Chips di verdure al forno: ecco come prepararle

Oggi chips di verdure al forno, una alternativa casalinga alle goduriosissime patatine in busta. Cotte in forno e non fritte, queste chips sono certamente più salutari ma comunque invitanti!

26/04/2020

Sommario

Oggi chips di verdure al forno, una alternativa casalinga alle goduriosissime patatine in busta. Cotte in forno e non fritte, queste chips sono certamente più salutari ma comunque invitanti!

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti
Quantità:
2 porzioni

Ingredienti Ricetta

  • Patate 2
  • Carote 2
  • Olio, sale e pepe qb
  • Paprika dolce qb
  • Origano secco qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 210 kcal
  • Grassi 12 g
  • Carboidrati 22 g
  • Zuccheri 7 g
  • Fibre 4,5 g
  • Proteine 3 g

Ah, le patatine in busta! Alzi la mano chi non si è mai ritrovato a divorarne una dopo l’altra, pensando ogni volta che sarebbe stata l’ultima…L’unico problema è che sono fritte e soprattutto che non sono appena uscite dalla nostra friggitrice, essendo di produzione industriale.

C’è però una buona alternativa casalinga: preparare in forno croccanti chips di verdure, più leggere ma ugualmente invitanti. Un buon modo per pensare alla nostra salute senza per forza dover rinunciare a un goloso snack, magari accompagnato da un calice di vino ben freddo.

Che cosa vi serve per preparare chips homemade

Ma di cosa avete bisogno per preparare croccanti chips di verdure nel vostro forno di casa? Nulla di così complicato. Sarà sufficiente avere una mandolina o un pelapatate oltre che le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite.

Per condirle, una volta lavate e affettate finemente, trasferite le vostre verdure in una ciotola, versate un filo d’olio e aromatizzate con una spolverata di qualche spezia. Potrebbe essere curcuma, paprika, rosmarino, origano, cumino e molto altro. Poi tutto in teglia a cuocere!

Consigli per ottenere chips croccanti

Ed ora ecco qualche dritta per estrarre dal forno croccanti chips di verdure. Innanzitutto è bene evitare verdure molto ricche di acqua, diciamo che patate e carote possono essere una buona scelta. Le verdure devono poi essere affettate molto finemente, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.


Leggi anche: Verdure di stagione gratinate al forno

E, per quanto riguarda le patate, dopo averle tagliate a rondelle sottili, immergete queste ultime in una ciotola piena di acqua fredda per circa mezz’ora. In questo modo perderanno l’amido e diventeranno croccanti.

È poi preferibile utilizzare la modalità ventilata del vostro forno, mantenere una temperatura media, né troppo alta, né troppo bassa e servire le chips ancora calde, subito dopo averle sfornate.

In ultimo una raccomandazione: non aspettatevi di estrarre dal forno le stesse identiche chips che potreste trovare in busta! Altrimenti andreste   incontro ad un’amara delusione…

Con che cosa servire le chips di verdure

Le chips di verdure sono perfette da sgranocchiare seduti sul divano, magari davanti alla serie TV del momento. Possono però anche essere un ottimo antipasto da servire a tavola, accompagnato da un hummus, da una tzatziki o da un’altra tra le vostre salse preferite!

Preparazione

  1. Iniziate pelando e lavando patate e carote. Asciugatele, poi tagliatele a fette molto sottili con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate.
  2. A questo punto immergete le rondelle di patate in una ciotola di acqua fredda, in modo che perdano il loro amido.
  3. Dopo circa mezz’ora, scolatele e asciugatele bene.
    Ora potete condire le verdure.
  4. Prendete due ciotole, in una mettete le patate, condite con un filo d’olio, sale, pepe e una spolverata di paprika dolce. Mescolate.
  5. Nella seconda ciotola mettete le carote, condite con un filo d’olio, sale, pepe e origano. Anche in questo caso date una mescolata.
  6. Disponete le verdure in due teglie già foderate con carta forno e infornate a 150° in forno ventilato per circa 30 minuti. Ma controllatele!