La ricetta del cavolfiore gratinato al parmigiano è veramente facile e veloce da realizzare.
Questo piatto vegetariano è ideale da servire come contorno abbinato a piatti di carne bianca o di pesce ed è molto indicato anche per accompagnare taglieri di salumi misti o di formaggi di media stagionatura o freschi. È ideale anche come antipasto se servito freddo e tagliato a quadratini. Ma è ottimo anche come secondo piatto, sostanzioso e squisitamente gustoso e fragrante. Insomma il cavolfiore gratinato al parmigiano è veramente un piatto jolly, che può essere servito in svariati modi ed occasioni!
Il cavolfiore viene utilizzato crudo e ridotto a piccole cimette: in questo modo risulterà ancora croccante dopo la cottura nel forno e vellutato in quanto avvolto morbidamente dalla panna.
La scamorza affumicata, oltre ad arricchire di sapore particolare e unico il resto degli ingredienti, si fonde rendendo soffice e filante lo sformato!
Potete realizzare la ricetta anche in anticipo di qualche ora oppure il giorno precedente. Conservatelo nel frigorifero avvolto da una pellicola trasparente da cucina e tiratelo fuori un paio di ore prima dell’utilizzo: sarà ancora più goloso e fragrante.
Potete servirlo tiepido oppure a temperatura ambiente: in entrambi i casi sarà ottimo.
Acquistate il parmigiano reggiano in un pezzo unico e poi grattugiatelo grossolanamente: in questo modo sprigionerà ancora di più il sapore e favorirà la gratinatura e la formazione della golosa crosticina dorata sulla superficie del cavolfiore.
Se volete dare una delicata fragranza esotica alla ricetta, potete utilizzare un pizzico di curry o di curcuma al posto della noce moscata.
Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri come fare i finocchi gratinati al forno.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 500 gr. cavolfiore
- 200 ml. panna fresca
- 200 gr. scamorza affumicata
- 60 gr. parmigiano reggiano
- 1 uovo intero
- sale rosa
- 1 pizzico noce moscata
- 1 noce burro
- pepe rosa
Preparazione
-
Pulite il cavolfiore e dividetelo a cimette il più piccole possibile. Poi lavatelo e fatelo ben sgocciolare.
-
Tagliate a pezzetti la scamorza affumicata.
-
Versate la panna in una capiente terrina e condite con sale rosa, pepe rosa appena macinato e un pizzico di noce moscata.
-
Aggiungete l’uovo intero.
-
Mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
-
Unite tutta la scamorza affumicata a pezzettini.
-
Mescolate e aggiungete le cimette di cavolfiore.
-
Mescolate ancora in modo che la panna avvolga bene le cimette di cavolfiore.
-
Ungete il fondo e i bordi di una pirofila con il burro. Versateci all’interno il composto preparato, sistematelo bene all’interno della pirofila e livellate.
-
Spolverizzate la superficie con tutto il parmigiano grattugiato a disposizione distribuendolo bene dappertutto in modo da coprirla tutta.
-
Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti finché sulla superficie si sarà formata una bella gratinatura dorata. Estraete dal forno e lasciate riposare per una decina di minuti.
-
Infine servite in tavola il cavolfiore gratinato al parmigiano e porzionatelo davanti ai vostri commensali. Buon appetito!!!!