Cappelli di strega
Divertenti e deliziosi questi cappelli di strega, dei dolcetti in con pastafrolla al cioccolato e crema ganache davvero imperdibili per la notte di Halloween!
Ecco una ricetta facile e divertente per creare degli strepitosi dolci e dolcetti di Halloween! Si tratta dei cappelli di strega, dei deliziosi dolcetti preparati con pasta frolla al cioccolato e crema ganache. Questi pochi ingredienti ti permetteranno di creare degli strepitosi cappelli di strega in miniatura ripieni di una squisita crema. Fra le ricette dolci di Halloween questa è senza dubbio una delle più originali e divertenti per rallegrare e stupire i più piccoli durante la notte più paurosa dell’anno. Questo dessert, da prendere con le mani e assaporare in un sol boccone, andrà di certo a ruba non solo fra i bambini, ma verrà apprezzato anche dai grandi. Divertiti a decorare i tuoi cappelli di strega come preferisci utilizzando non solo le rotelle di liquirizia, ma anche le caramelle gommose, la marmellata, gli smarties e tutto quello che ti viene in mente. Servili su un bel vassoio, magari con qualche ciuffo di panna e zucchero filato a replicare le ragnatele. Farai impazzire i tuoi ospiti!
In più puoi preparare i cappelli di strega anche qualche giorno prima e conservarli in frigo. Se hai paura di non riuscire a creare i tuoi coni da strega e temi di fare un pasticcio, fai raffreddare molto di più la crema ganache. Lasciala in frigo per una notte intera, così sarà più semplice utilizzarla.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione dei nostri cappelli da strega realizzando la pasta frolla al cioccolato. Mescolate insieme in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero a velo, il cacao in polvere e il burro tagliato a pezzetti.
- Amalgamate bene il composto poi aggiungete tre tuorli d’uovo ed impastate con le mani energicamente sino ad ottenere un bel panetto, con un impasto elastico e compatto. Avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Intanto preparate una crema ganache al cioccolato: in un pentolino sul fuoco scaldate insieme la panna fresca con il burro. Unite bene in due ingredienti, mescolando con un cucchiaio, sino ad ottenere una bella crema. Poi toglietela dal fuoco ed aggiungete 250 gr di cioccolato fondente a pezzetti. Mescolate con energia amalgamando bene il cioccolato e fate raffreddare il tutto.
- Montate la crema utilizzando uno sbattitore elettrico, poi riponetela in frigo. Mentre la crema ganache si rassoda stendete con un mattarello la pasta frolla al cioccolato.
- Con le formine ricavate 6 dischi grandi e altrettanti più piccoli. Infine disponeteli su una teglia da forno e fate cuocere per 15 minuti in forno a 180 gradi. Quando saranno pronti sfornateli e fateli raffreddare.
- A questo punto togliete la crema ganache dal frigorifero e mettetela in una sac-à-poche con il beccuccio a stella. Prendete prima i biscotti più piccoli e versateci sopra la crema ganache formando un cono.
- Quando tutti i biscotti saranno pronti metteteli in frigo per un’ora, per far indurire e raffreddare la crema. Una volta trascorso il tempo necessario fate sciogliere 500 gr di cioccolato fondente e quando si sarà sciolto immergetevi i biscotti con la crema di ganache, ricoprendoli completamente.
- Ricoprite con il cioccolato anche i biscotti più grandi, fateli sgocciolare, poi appoggiateci sopra quelli più piccoli con la crema, in modo che si attacchino insieme.
- Infine decorate i cappelli da strega utilizzando le liquirizie. Ricavate 6 stringhe dalle rotelline e usatele per passarle intorno al cono dei cappelli. Lasciate i cappelli in frigorifero e tirateli fuori solo quando sarà il momento di servirli.
Leggi anche: Pandoro farcito con crema pasticcera e cioccolato