Bucatini al sugo di cozze e mazzancolle
Un piatto veloce da realizzare a base di pesce, fragrante e delizioso: ecco la ricetta dei bucatini al sugo di cozze e mazzancolle.
I bucatini al sugo di cozze e mazzancolle sono una ricetta molto particolare e prelibata.
Il sugo preparato con le cozze sgusciate e le mazzancolle tuffate nella polpa di pomodoro è semplicemente squisito e profumatissimo, dal sapore di mare intenso e avvolgente.
I bucatini sono il formato ideale di pasta per valorizzare al meglio il condimento, perchè si avviluppano di sugo rendendo perfetto il connubio.
Un semplice spicchio di aglio e una piccola cipolla di Tropea aromatizzeranno a dovere il condimento, mettendo in risalto ancora di più il sapore e la fragranza del pesce.
Il prezzemolo tritato fresco spolverizzato sul piatto prima di servire in tavola, insieme al coriandolo e al pepe rosa donerà freschezza e bouquet alla ricetta.
Preparazione
Pelare la cipolla e tagliarla a pezzettini. Metterla in una padella ampia antiaderente insieme all’olio extravergine di oliva.
Lasciarla appassire dolcemente e poi unire lo spicchio di aglio pelato e intero insieme alla polpa di pomodoro. Condire con sale rosa.
Mescolare e portare a bollore il sugo, quindi aggiungere le mazzancolle. Mescolare e lasciar cuocere per 5 minuti. Poi unire le cozze sgusciate.
Mescolare e continuare la cottura per qualche minuto.
Nel frattempo avrete fatto lessare i bucatini. Scolarli al dente. Poi trasferirli nella padella con il sugo. Fare amalgamare il sugo alla pasta a fiamma dolce per 1 minuto.
Distribuire in fondine singole e spolverizzare i bucatini al sugo di cozze e mazzancolle con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe rosa e coriandolo. Servire subito in tavola. Buon appetito!!!