L’oroscopo dei libri delle vacanze

L’oroscopo dei libri delle vacanze

Per molti di noi la tappa in libreria è l'anticamera della vacanza, un vero e proprio rituale da compiersi prima di lasciare la città. Se avete dubbi sulla scelta, l'oroscopo della settimana 28 vi dà una mano

-
15/07/2014

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123133″]Ariete

Volevo solo averti accanto, Ronald H. Balson. Per farsi travolgere dalle emozioni anche in mezzo a castelli di sabbia e baby dance, un romanzo, anzi, un esordio, che in poche settimane ha venduto 100.000 copie. Un caso editoriale che colpisce al cuore riportandoci all’orecchio una storia solo cronologicamente lontana da noi.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123132″]Toro

Un disastro è per sempre, Jamie McGuire. Se amore e intensità sono una coppia fedelissima, è altrettanto vero che questo sentimento può essere trasformato, almeno nella letteratura, in materia leggera e delicata. Abby e Travis sono una coppia di novelli sposini pronti a tutto pur di resistere alle alte e minacciose onde di un passato scomodo.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123131″]Gemelli

La lunga notte del Signor Otto, Vanessa Barbara. In un rapporto amoroso capita spesso che uno dei due funga da filtro della realtà per un compagno troppo impacciato o troppo timido per affrontarla con decisione. Ma se questo punto di riferimento viene improvvisamente a mancare? Il Signor Otto da quel giorno coltiva la solitudine ma ha davanti a sé un presente assurdo. Riuscirà a rimanere chiuso nel proprio passato? Vanessa Barbara, nuova stella della letteratura sudamericana ci porta con delicatezza dentro lo spazio intimo di un lungo matrimonio.


Leggi anche l'Oroscopo

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123130″]Cancro

Abyss, Simone Regazzoni. Se amate i racconti d’avventura non potete perdervi la nuova voce italiana e un romanzo che vi conquisterà dalla prima pagina. Un giovane e promettente filosofo scrive un libro dal titolo Le dottrine segrete di Platone e diventa l’uomo più ricercato del mondo. Ce n’è abbastanza per non lasciare più il divano.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123135″]Leone

Pietra è il mio nome, Lorenzo Beccati. Nel 1601 a Genova, una donna sfuggente, chiamata la Tunisina, famosa per la sua mente acuta e strani poteri al limite della magia, viene incolpata di un atroce delitto. Il fascino del mistero e quello delle storie lontane si fondono creando un libro unico che fa scorrere le pagine senza accorgersi del tempo che passa. Magia?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123129″]Vergine

Un piccolo gesto crudele, Elizabeth George. Se amate i gialli sarà facile per questo best seller conquistare il vostro tempo. Una donna indaga sulla scomparsa di una bambina, in bilico tra la ragione e il sentimento che prova per il misterioso e affascinante padre. Cosa c’è dietro la figura del povero padre affranto?

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123128″]Bilancia

Il mondo di Anna, Jostein Gaarder. Dopo essere entrati a piccoli passi nella filosofia con Sofia, ora con Anna varchiamo la delicata soglia della natura. Un amore profondo per la natura e una fervida immaginazione ci porteranno dentro le inquietudini di una bambina con una, quasi esagerata, vocazione ecologista.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123127″]Scorpione

Malinteso a Mosca, Simone de Beauvoir. L’amore fra due adulti, il cambiamento del sentimento, le dinamiche del rapporto amoroso in un inedito della celebre scrittrice francese, pubblicato solo ora per la prima volta. Un racconto di grande intensità in cui è facile vedere il riflesso della scrittrice e del suo grande compagno, il filosofo Jean-Paul Sartre.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123126″]Sagittario

Un’idea di felicità, Luis Sepùlveda, Carlo Petrini. Cosa succede quando due autori, due grandi personalità, parlano di un mondo possibile? Che un dialogo finisca per diventare un impegno. Il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e un grande scrittore cileno Sepùlveda raccontano di piccoli grandi eroi che hanno cercato e talvolta trovato il più rivoluzionario degli obiettivi umani: la felicità.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123125″]Capricorno

Come parla il tuo cane, Simone Dalla Valle. A volte pensate di non riuscire a capire o a farvi capire dal vostro cane? In vostro aiuto arriva il dog trainer della tv con un libro utilissimo per chi ha un rapporto difficile con Fido e per chi ha intenzione di adottarne uno. Scoprirete un linguaggio nuovo e un nuovo modo di vivere con il vostro amico a quattro zampe.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123124″]Acquario

Con le ali ai piedi, Abbas Kazerooni. Per far appassionare i ragazzi alla lettura una storia vera di coraggio e allegria di un piccolo uomo iraniano per il quale la guerra è un fatto normale, così come giocare a pallone. Ma quando l’età di reclutamento viene abbassata a nove anni i suoi genitori decidono che per lui è giungo il momento di partire. Da solo, per Londra, via Istanbul.

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”123123″]Pesci

L’Atelier dei miracoli, Valérie Tong Cuong. La felicità merita una seconda possibilità. Quello che accade a due donne e un uomo in crisi è qualcosa di miracoloso: il loro incontro fortuito rappresenta una rinascita, la luce nel fitto buio. Un inno agli incontri che danno la forza di risollevarsi a chi è disposto a lottare ancora una volta.

Bianca Bayard
  • Scrittore e Blogger