Donna Capricorno: caratteristiche e segreti del segno zodiacale

Donna Capricorno: caratteristiche e segreti del segno zodiacale

Forte, risoluta e con l'animo di ferro. Le donne Capricorno sono tutte da scoprire.

-
11/11/2021

Il Capricorno è il decimo segno dello zodiaco, appartiene all’elemento della Terra e interessa le persone nate tra il 22 dicembre e il 20 gennaio. Le persone nate sotto questo segno si trovano all’interno di una casa che interessa un particolarissimo periodo dell’anno, quello a cavallo tra un anno che va e uno nuovo che arriva. Ecco perché spesso le donne Capricorno nate a dicembre possono essere un po’ diverse da quelle nate, invece, a gennaio.

Nonostante qualche piccola differenza, tuttavia, le nate sotto il segno del Capricorno presentano numerose caratteristiche distintive e proprie, che non dipendono affatto dal mese di nascita.

Leggi qui l’oroscopo del mese.

Il carattere della donna Capricorno

La donna Capricorno possiede un carattere schivo e tendenzialmente introverso. Le nate sotto questo segno tendono a legare difficilmente con gli altri, ma quando lo fanno danno tutte loro stesse. Una volta capito chi hanno di fronte, se la persona supera il “controllo qualità”, saranno pronte ad aprire il cuore e far conoscere tutti i lati più belli del loro carattere.


Leggi anche: I punti di forza di ogni segno zodiacale

Le donne Capricorno si distinguono indubbiamente per il loro rigore, la pazienza e la pacatezza nel prendere decisioni. Con il loro sangue freddo, le nate sotto questo segno sono indubbiamente le più riflessive dell’intero zodiaco. La calma e la ponderatezza, abbinate ad uno spiccato senso pratico, rendono le donne Capricorno facilmente indipendenti, in quanto capaci di risolvere ogni situazione o problema prendendolo di petto e valutando ogni possibile soluzione in maniera attenta e scrupolosa.

Tutti i suoi progetti prima di partire sono sottoposti a un’infinità di esami e analisi, tra calcoli delle possibilità, valutazione dei rischi e dei benefici. Dopo aver superato tutti i test possono essere concretizzati seguendo dettagliatamente ogni passaggio precedentemente studiato.

Una donna forte e con l’animo di ferro

Per la donna Capricorno non è importante il tempo, non importa risolvere un problema nel minor tempo possibile, ma è fondamentale farlo nel miglior modo possibile anche se questo richiede un gran dispendio di energia tra valutazioni e analisi varie. Quando persegue un obiettivo non si lascia influenzare da niente e nessuno, proseguendo in maniera quasi stoica finché non avrà raggiunto il traguardo a cui ambisce.Qu

uo lato così forte, spesso porta la donna Capricorno ad essere solitaria, non amando vivere nuove avventure ed esperienze se non strettamente necessario. Dietro la spessa corazza, tuttavia, nasconde una sensibilità particolarmente acuta, ma che pochi riescono a vedere. La sua natura fredda e poco incline a frivolezze e divertimenti rende la donna Capricorno poco avvezza ai colpi di fulmine.


Potrebbe interessarti: Donna Sagittario: caratteristiche e segreti del segno zodiacale

Del resto, anche in amore, prima di concedere il proprio cuore deve ponderare saggiamente ogni decisione per poi lasciarsi andare soltanto se ritiene che ne valga davvero la pena.

Le nate sotto questo segno sono tendenzialmente timide e riservate, non amano manifestare i propri sentimenti in pubblico ma sanno farlo in maniera sorprendente nella sfera privata, amando ricevere e fare coccole ed effusioni, purché il tutto avvenga in maniera intima. Questo suo carattere forte e stoico, tuttavia, è un punto forte in amore perché la donna Capricorno se deciderà di investire in una relazione sarà sicuramente pronta a costruire qualcosa di stabile e duraturo, non amando particolarmente avventure e flirt.

La donna Capricorno e il lavoro

L’animo ambizioso e profondamente testardo della donna Capricorno fa sì che spesso la carriera segua una parabola ascendente, in costante crescita. La perseveranza è un tratto distintivo ed un pregio caratterizzante delle nate sotto questo segno, con il quale riescono a raggiungere obiettivi prefissati e traguardi, permettendo alle donne Capricorno di essere quasi del tutto artefici del proprio destino lavorativo.

Le nate sotto questa casa sanno prendersi responsabilità tanto nel lavoro quanto nella vita e questa caratteristica permette loro di avanzare facilmente nella carriera fino a rivestire anche ruoli prestigiosi o manageriali. Le capacità e la determinazione della donna Capricorno fanno sì che essa riesca praticamente in qualsiasi ambito lavorativo, soprattutto quelli che richiedono un aggiornamento e una formazione costanti come l’insegnamento, la medicina o il settore del marketing e della pubblicità.

Amica eccezionale e madre esemplare

La donna Capricorno sa essere molto testarda e determinata, non ama darsi per vinta né farsi dominare, volendo sempre apparire come la “donna che non deve chiedere mai”. Nonostante questo, una volta che sarete riusciti a conquistare (faticosamente) la sua fiducia, la Capricorno sa essere un’amica eccezionale, sempre disponibile e pronta ad aiutarvi nelle difficoltà, ascoltando i vostri problemi e sfruttando le sue capacità ponderate e analizzatrici per cercare di trovare la soluzione migliore.

Sa essere una madre davvero esemplare, anche se talvolta la sua costante ricerca di perfezione e stabilità si riversa sui figli generando qualche conflitto. Talvolta noiosa e un po’ prevedibile, la donna Capricorno desidera tenere sotto controllo ogni aspetto della propria vita. Per questa ragione tenderà a dedicarsi personalmente al lavoro, alla gestione della casa, anche se ogni tanto sentirà la necessità di correggere il tiro, lasciandosi andare e delegando agli altri un po’ delle responsabilità che la opprimono.

Il partner ideale della donna Capricorno è indubbiamente un uomo che non si arrende, che sa tenerle testa e che sappia farle capire che non tutto può essere controllato e che la vita sa essere piacevole anche se imprevedibile e costellata da situazioni che possono sfuggire di mano.

Affinità della donna Capricorno

La donna Capricorno, nei rapporti di coppia, tende ad avere delle affinità maggiori con alcuni segni in particolare, mentre con altri le relazioni durature sembrano più difficili da costruire. Se sono presenti equilibrio e serenità, generalmente le nate sotto questo segno riescono a lasciarsi andare, vivendo una relazione stabile, sana e genuina.

La donna Capricorno difficilmente riuscirà a costruire una storia soddisfacente con un uomo del Sagittario. I due segni, infatti, hanno caratteristiche diametralmente opposte con il Capricorno amante della pacatezza, della riservatezza e dell’equilibrio ed il Sagittario che invece desidera sempre sperimentare, tuffarsi nelle novità, viaggiare e divertirsi.

Tutt’altra storia, invece, quella che può nascere tra una donna Capricorno e un uomo Leone. Qui si mescolano calma e fuoco, tranquillità e passione creando un mix a dir poco esplosivo sia nel rapporto di coppia che sotto le lenzuola.

Melissa Viri
  • Scrittore e Blogger