Biscotti salati di Natale al pecorino e rosmarino
Biscotti salati natalizi con pecorino e rosmarino, ottimi da servire come aperitivo con un tagliere di affettati, salumi e formaggi, provateli
Cercate qualche idea per il vostro menù di Natale? Vi consigliamo degli stuzzichini semplici e veloci da preparare, da servire con un tagliere misto di affettati e salumi, ma anche formaggi e olive. Si tratta di biscottini salati, preparati con una frolla al burro e pecorino, aromatizzati al rosmarino.
Per renderli ancora più natalizi, potete dargli la forma con gli stampi per biscotti di Natale: alberelli, stelle, calze e pupazzi di neve, per poi servirli al centro del tagliere, su un letto di prosciutto crudo, salame, speck e coppa.
Questi simpatici biscotti salati sono anche buonissimi da gustare in purezza. Ottimi tiepidi, ma anche freddi, spariranno in un attimo!
La ricetta è davvero semplicissima: si prepara una frolla salata con farina 00, pecorino grattugiato, burro a freddo, rosmarino tritato, tuorli d’uovo e un pochino di lievito per pizze e torte salate. Potete impastare a mano, oppure aiutandovi con la planetaria.
Una volta pronto l’impasto, si stende con il mattarello e si creano le formine dei biscotti. Usate gli stampi natalizi o di qualsiasi forma preferiate, spostateli su una teglia ricoperta con carta forno e cuocete finché non diventeranno più alti e dorati.

Preparazione
Per preparare i biscotti salati di Natale al pecorino e rosmarino:
Leggi anche: Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati
- Iniziate tritando finemente il rosmarino, e a grattugiare il pecorino. In una ciotola versate la farina, il pecorino grattugiato, il sale, il lievito per torte salate. Mescolate per amalgamare le polveri.
- Aggiungete quindi il burro a tocchetti, freddo di frigo, e iniziate a impastare. Aggiungete anche i tuorli d’uovo e continuate a impastare, velocemente per non far scaldare troppo il burro, fino a ottenere un panetto quasi completamente liscio. Per ultimo unite il rosmarino tritato, impastate ancora un attimo e create un panetto che coprirete con la pellicola per alimenti. Mettete l’impasto a riposare in frigo per 10 minuti.
- Tirate fuori l’impasto dal frigo e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrà essere di circa 1 cm di altezza. Ricavatene le formine che preferite e adagiatele su una teglia coperta con carta forno. Cuocete in forno statico per 15-20 minuti, a 180°.
- Sfornate i biscotti salati e lasciateli raffreddare completamente su una gratella, prima di gustarli come aperitivo.