Categories: Ricette di Natale

Albero di girelle di sfoglia al pesto e pomodoro

L’albero di girelle di sfoglia è un semplice e veloce aperitivo per aprire al meglio il pranzo di Natale. Si prepara davvero in poco tempo, ma il risultato è sempre di grande effetto, nonché molto versatile.

Le girelle infatti possono essere farcite nei modi più svariati: noi oggi vi proponiamo una versione molto semplice, con il pesto e la passata di pomodoro, ma potete anche provare a farcirle con un patè di olive, robiola e prosciutto cotto, salame e provola.

Potete addirittura provare una versione dell’albero di girelle dolce per una golosa merenda che piace a grandi e piccini, con la crema spalmabile al cioccolato.

Per preparare le girelle potete usare la pasta sfoglia pronta, così da creare l’albero di Natale in davvero pochissimo tempo. In alternativa potete usare la pasta brisè per un risultato meno sfogliato ma sempre molto buono.

Potete presentare l’albero di girelle di sfoglia al pesto e pomodoro come centro tavola per un aperitivo, da gustare anche in piedi, prima di iniziare il pranzo delle feste, o come antipasto insieme ad altri stuzzichini o affettati e salumi.

Preparazione

  • Iniziate stendendo un rotolo di pasta sfoglia e versandovi al centro qualche cucchiaio di pesto genovese. Spalmatelo bene lungo tutta la sfoglia. Arricchite con un po’ di parmigiano grattugiato e arrotolate la sfoglia per il lungo. Chiudete e mettete in frigo per tenerlo al fresco.
  • Srotolate il secondo rotolo di sfoglia e conditelo allo stesso modo con la salsa di pomodoro, arricchita con un po’ di origano, sale e pepe. Aggiungete anche qui un po’ di parmigiano grattugiato e chiudete il rotolo sempre per il lungo.
  • Tirate fuori dal frigo il primo rotolo e tagliate entrambi per formare le girelle, più o meno tutte dello stesso spessore. Dovranno venire circa 24 girelle.
  • Disponete le girelle su una teglia ricoperta di carta forno, alternando quelle al pesto e quelle al pomodoro e tenendole leggermente distanziate l’una dall’altra. Ricordatevi di mettere la base dell’albero usando due girelle.
  • Cuocete l’albero di girelle al forno, a 180° per 30 minuti circa, fino a che la sfoglia risulterà cotta e dorata.
  • Sfornate l’albero di sfoglia e lasciatelo raffreddare prima di servire.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

6 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago