Categories: Natale

Natale 2018: addobbi e decorazioni

Diciamoci la verità: non può esistere un vero e proprio trend rigoroso per le decorazioni di Natale, un colore che può andare più dell’altro, un modo di addobbare l’abete che sia il più adatto in assoluto.

Questo preciso periodo dell’anno è meraviglioso perché si basa essenzialmente sulle emozioni che riesce a dare e che ciascuno di noi vive in maniera assolutamente personale.

Eccola, allora, la parola giusta per gli addobbi e le decorazioni di questo Natale 2018: personaleproprio come dev’essere lo stile di ognuno che renderà la propria casa un piccolo scrigno di luci, colori e profumi unico proprio perché non seguirà alcuna moda ma esclusivamente il gusto di ognuno di noi.

Uno stile, tanti stili

Personalmente per me il Natale è rosso. Ecco, quindi, che il mio abete è tutto un susseguirsi di palline, elfi, piccole fate, topini e cuori rigorosamente sui toni del rosso e del bianco, con una bella stella dorata come puntale.

Ma sicuramente c’è chi preferirà uno stile più nordico, sui toni del bianco, dove il legno, il metallo oppure il cartone saranno i materiali preferiti, nelle nuance più fredde del bronzo, dell’ottone e dell’oro, oppure dell’azzurro.

Decorazioni in legno e tanto bianco e colori grezzi anche per il Natale shabby chic, capace di ricreare calde atmosfere vintage.

Se le dimensioni della nostra casa ce lo consentono, al di là dello stile che preferiamo, Natale è il momento di agghindarla davvero per le feste. E allora porte aperte a ghirlande, cornucopie, elfi e bamboline, stickers murali e vetrofanie, cannella sparsa in giro e tante lucine.

Il signor albero di Natale

Discorso a parte merita lui, l’istituzione per eccellenza di queste feste, l’albero di Natale, ma anche in questo caso a farla da padrone sarà il gusto personale.

Per chi ama l’albero più tradizionale possibile, con palline, fili d’angelo e festoni, possiamo osare accostamenti di colore come oro-turchese e rosa-argento, oppure l’intramontabile verde-rosso.

Ancora una volta ben venga lo stile shabby chic, scegliendo colori simili tra loro e senza appesantire troppo l’abete.

Un’idea gustosa è anche quella di preparare dei biscotti con forme a tema (stella, albero, renna) da appendere ai rami, oppure fettine di mela e arancia essiccate inserite in bastoncini di cannella.

Molto belle le palline fai da te, di carta, all’uncinetto, con spago colorato: sul canale Youtube ci sono numerosi video che insegnano come fare.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

39 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago