Regali di Natale artigianali: quali scegliere
Idee Regalo per Natale

Regali di Natale artigianali: quali scegliere

Non avete ancora comprato un regalo per i parenti o i colleghi di lavoro? Che ne dite di un regalo di Natale artigianale? Ecco alcune idee tra cui scegliere.

I prodotti artigianali e le creazioni personalizzate sono ottimi regali di Natale. Sono estremamente gradevoli, originali e poco costosi, soprattutto se prodotti in casa con materiali di recupero. Oppure acquistati nei mercatini o da amici che si dilettano nella creazione di oggetti di ogni tipo. I regali di Natale artigianali coprono una vastissima gamma di prodotti. Da quelli realizzati in stoffa con varie tecniche di cucito fino a quelli in legno. Passando per bijoux e candele intagliate a mano o realizzate in casa. Con l’avvento del web e dell’e-commerce molte casalinghe si sono lanciate nella realizzazione e vendita di prodotti di ogni tipo, spesso con ottimi risultati. Non sempre però è facile scegliere il regalo giusto e soprattutto indirizzarlo alla persona che più sappia apprezzarlo. L’importante è tenere sempre conto dei gusti e delle inclinazioni di chi dovrà ricevere il regalo e cercare il più possibile di assecondarli.

Regali di Natale artigianali: come sceglierli

Natale non sarebbe davvero Natale senza i regali. Sono un modo per dire ai propri amici e famigliari quanto si tiene a loro e manifestare in modo tangibile il proprio affetto. Spesso però i regali si trasformano in un vero e proprio incubo fatto di pomeriggi trascorsi fra centri commerciali e negozi online alla ricerca di qualcosa da impacchettare per colleghi di lavoro, parenti di secondo grado e vicini di casa a cui durante gli altri mesi dell’anno si rivolge a malapena la parola. I regali di Natale artigianali possono essere una soluzione rapida e di classe per tutti.

Una soluzione per tutti

L’importante è scegliere il regalo giusto per ogni destinatario, in modo che incontri i suoi gusti. In commercio esistono moltissimi oggetti e prodotti che possono diventare originali regali di Natale di produzione artigianale, con un range di prezzo estremamente vasto. Si può ad esempio optare per dei piccoli soprammobili o decori natalizi per tutti i colleghi di lavoro. Per dedicare ai parenti più stretti e agli amici dei regali di fascia più alta. In questo modo sarà possibile liberarsi dall’incombenza dei regali di Natale facendo sempre affidamento su prodotti originali e di qualità.

Regali di Natale artigianali per ogni fascia di prezzo

Un regalo di Natale di produzione artigianale può essere perfetto in ogni contesto. In commercio se ne trovano di ogni fascia di prezzo. Partendo da meno di 5 euro fino a salire a cifre importanti per prodotti artistici o di alta manifattura. Un modo per risparmiare ma confezionare un regalo unico e originale è realizzare i doni di Natale artigianali direttamente in prima persona. Con un minimo investimento di materiali è possibile realizzare contenitori, scatole personalizzate, dolci e decorazioni natalizie da regalare ad amici, parenti e colleghi.

Un regalo prezioso

In questo caso il regalo risulta ancora più prezioso, al di là del suo valore materiale, perché realizzato in casa appositamente per ogni destinatario. È possibile ad esempio confezionare con pochi passaggi segnaposti con nome, borse in stoffa con decorazioni personalizzate in base ai gusti di ognuno. Oppure dolcetti dalle forme particolari. In questo modo verrà data importanza ad ogni singolo regalo e tutti riceveranno qualcosa di unico e originale.

I migliori regali di Natale artigianali per tutti

Spesso non è semplice scegliere il regalo giusto che incontri i gusti di ognuno. Conoscere le preferenze dei propri amici e famigliari più stretti è semplice, ma non sempre è possibile scegliere il regalo perfetto per persone che si conoscono meno bene come i colleghi di lavoro. In questo caso i prodotti artigianali possono aiutare a personalizzare anche regali altrimenti un po’ anonimi. Basti pensare a prodotti come dopobarba, sali da bagno o prodotti per la cura del corpo, grazie a confezioni fai da te o di produzione artigianale. Online si trovano e-shop che propongono un’ampia gamma di prodotti che possono essere completamente personalizzati con nomi, loghi o immagini. Come scegliere il regalo più adatto per tutti? L’artigianato mette a disposizione una vastissima gamma di prodotti, dall’oggettistica all’arredamento passando per accessori di design, giocattoli, abiti e complementi.

Idee regalo fai da te per Natale

Realizzare in casa i regali di Natale artigianali permette di risparmiare e personalizzare completamente ogni dono. Le possibilità sono moltissime e i criteri con cui sceglierli sono principalmente due. Le abilità di chi confeziona il regalo e i gusti di chi lo riceve. Chi è portato per il lavoro a maglia potrà ad esempio realizzare sciarpe o guanti personalizzati da regalare. Mentre chi ama lavorare il legno potrà incidere dei soprammobili unici per ogni destinatario. Fra i possibili regali di Natale artigianali da realizzare in casa vi sono gioielli e bigiotteria, come orecchini o braccialetti personalizzati, cuscini, portaoggetti, segnalibri, conserve calendari e quant’altro suggerisca la fantasia.

Idee originali

Un tocco di originalità permette di creare oggetti unici e irripetibili con oggetti fuori contesto. Un disco in vinile può diventare un orologio da parete o un piatto portafrutta, da vecchi pantaloni di jeans è possibile ricavare borse, custodie per smartphone o addirittura dei portafoto. I più bravi nel fai da te potranno realizzare piatti o soprammobili in argilla, saponette e candele fatte in casa e moltissimi altri oggetti. I regali fai da te sono sempre molto graditi perché si tratta di qualcosa di unico realizzato pensando al destinatario. E non di qualcosa semplicemente acquistato in un negozio.

Dove acquistare regali di Natale artigianali

Chi non ha tempo o non ha l’abilità o la voglia di mettersi a realizzare in prima persona regali di Natale artigianali può acquistarli o farli realizzare appositamente. Tradizionalmente idee regalo artigianali e fai da te si trovano nei mercatini di Natale. Oppure nei moltissimi mercatini dell’artigianato che vengono periodicamente realizzati in tutte le città e in moltissimi paesi. Anche internet è un’ottima vetrina per i produttori diretti, i piccoli artigiani e per chi, per diletto o necessità, ha deciso di realizzare a mano oggettistica da vendere. Online si trovano oggetti di altissimo artigianato, realizzati con grande cura e dai prezzi conseguentemente elevati, fino ai prodotti casalinghi realizzati da volenterosi appassionati. Moltissimi produttori offrono anche la possibilità di personalizzare artigianalmente oggetti prodotti a livello industriale, ad esempio decorando a mano tazze e mug, magliette, cornici e altro. Si tratta anche in questo caso di un modo originale per proporre qualcosa di unico realizzato in base ai gusti personali di ogni destinatario.



Idee regalo per lui e per lei
Idee Regalo per Natale

Idee regalo per lui e per lei

Idee Regalo per Natale

I regali hi-tech da mettere sotto l’albero

Regali di Natale economici: dieci idee
Idee Regalo per Natale

Regali di Natale economici: dieci idee

Per Natale regala una stella
Idee Regalo per Natale

Idee originali: regala una stella per Natale

regali natale 2017 mamma
Idee Regalo per Natale

Regalo Natale 2017: idee per la mamma

Il più bel dono per il vostro papà siete voi.
Idee Regalo per Natale

Regalo Natale 2017: idee per il papà

Regalo per lui
Idee Regalo per Natale

Regalo di natale per lui: cosa gli faccio quest’anno?

Passeggiata natalizia alla ricerca di idee regalo
Idee Regalo per Natale

Passeggiata natalizia alla ricerca di idee regalo