Categories: Decorazioni di Natale

Segnaposto natalizi con i tappi di sughero

Manca davvero poco alle feste natalizie e siamo già alle prese con i menù per pranzi e cene (carne o pesce?) da trascorrere in famiglia. Ma oltre alla buona cucina, per i nostri ospiti è il caso di allestire anche una bella tavola natalizia. Da non dimenticare dunque, i segnaposto che, anche in questo caso, sarà semplice e divertente creare a mano, magari utilizzando dei comunissimi tappi di sughero.

Tante idee di sughero

[dup_immagine align=”alignleft” id=”253395″]

Come per ogni altra decorazione realizzata a mano, bastano gli attrezzi giusti, un minimo di capacità e tantissima fantasia. Per un segnaposto natalizio da fare con il sughero, si può partire da un’idea molto semplice che consiste nel fare un taglio relativamente profondo sulla base superiore del tappo dove inseriremo un cartoncino, magari decorato a tema natalizio, e vi scriveremo i nomi dei nostri ospiti da sistemare in direzione di ciascun posto occupato.

Partendo da questa idea-base, possiamo davvero sbizzarrirci: oltre al cartoncino con il nome possiamo attaccare, magari con la colla a caldo, dei rametti di abete così da fare dei mini alberi di Natale; possiamo creare degli angeli attaccando delle ali fatte con il merletto; con dei piccoli pezzi di legno possiamo realizzare delle renne usando due tappi e facendo le zampe e le corna, senza dimenticare il cartoncino con il nome.

Se a disposizione abbiamo molti tappi di sughero, basterà legarne insieme con un bel cordoncino e inserire sempre un foglietto dove trascrivere i nomi delle persone a tavola.

Vogliamo superarci? Con del cartoncino rosso realizziamo dei cappelli da Babbo Natale e incolliamo il tappo così decorato su una base e con una mollettina attacchiamo il biglietto on il nome sul cappello.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”253396″]

Sarà carina anche l’idea di realizzare un albero con i tappi e in cima attaccare una stella con scritto il nome. Oppure chiediamo ai più piccoli di disegnare tanti alberelli di Natale colorati: basterà inserirli nel tappo per avere un segnaposto carinissimo.

La fantasia non avrà limiti e i nostri ospiti ricorderanno con piacere la nostra tavola natalizia.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

16 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago