Categories: Decorazioni di Natale

Origami di Natale: idee per lavoretti da fare con i bambini

Il Natale è il tempo dedicato alla famiglia, alle coccole sotto l’albero e a qualche bacio rubato con la scusa del vischio.

In questo momento dell’anno i più piccoli vivono una vera e propria magia; con trepidazione attendono l’arrivo dell’uomo dalla barba bianca e preparano letterine piene di desideri accantonati durante l’anno. Se da un lato c’è la gioia di stare in famiglia, dall’altra c’è la necessità per i genitori di gestire il tempo dei propri bambini che a Natale sono in vacanza per circa due settimane. È il momento di farsi venire qualche idea originale per organizzare le giornate in modo creativo e divertente.

Quali origami scegliere

[dup_immagine align=”alignright” id=”876665″]Per la scelta del tipo di origami, la strada è già aperta: dicembre è il mese associato al Natale e quindi quale idea migliore della creazione di origami a tema?

Per i soggetti da realizzare potete attingere al repertorio natalizio sempre gradito a grandi e piccini. La renna, il babbo Natale, l’albero di Natale, il pupazzo di neve, la stella cometa, il fiocco di neve possono essere alcune delle idee da sfruttare per la realizzazione di un origami natalizio per addobbare il tuo appartamento.

In questo modo avrete l’occasione di passare qualche ora con il vostro bambino o la vostra bambina. Potrete così lavorare insieme in modo complice, imparando qualcosa l’uno dall’altro. Sul web potrete trovare molti tutorial sia in formato video che cartacei per realizzare qualsiasi tipo di origami dal livello base a quello più avanzato.

Quale carta usare per un bell’origami

Se navigate in internet trovate molti spunti originali non solo sul tema Natale ma anche sul tipo di lavoretto da realizzare. Per i più temerari è possibile realizzare un origami in 3D cimentandosi in decorazioni per l’albero fai da te con tanto di pendenti da aggiungere per arricchire ogni singolo addobbo.

In alcuni negozi e librerie si vendono libri con carte ad hoc per realizzare al meglio ogni tipo di origami e forse se siete dei neofiti vi conviene prendere una carta già decorata in base al tema prescelto. Se invece volete far correre libera la vostra creatività aggiungete dettagli colorati alla carta prescelta magari per creare un puntale con cui incorniciare il vostro albero. Potete aggiungere piccoli pezzettini di carta colorata, simulando delle palline dell’albero o qualche tocco di glitter per illuminare la stella cometa o ancora un tocco di acquerello bianco con una punta di celeste per rendere ancora più ghiacciato il fiocco di neve.

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

24 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago