Categories: Moda

Vestiti e accessori all’uncinetto: come abbinarli al meglio

I vestiti e gli accessori all’uncinetto hanno conquistato le collezioni degli stilisti e dei grandi marchi di moda e sono diventati un vero e proprio must have. Ma quel è il modo migliore per abbinarli? Le combinazioni all’insegna del glamour non mancano!

C’è una nuova… vecchia moda che sta diventando sempre più di tendenza: il crochet. I vestiti e gli accessori all’uncinetto sono usciti dai cassetti e dagli armadi delle nonne e hanno conquistato le passerelle e le collezioni degli stilisti e dei grandi brand di abbigliamento. Ma come si indossano?

Ecco alcuni consigli per abbinarli al meglio!

Crochet e denim

Romantico, bon ton e femminile l’uno. Sportivo, comodo e versatile l’altro. Crochet e denim sono una combinazione semplicemente perfetta.

Per un look casual chic, scegliete degli shorts o una mini di jeans e abbinateli a un crop top all’uncinetto. In alternativa, optate per una t-shirt o una blusa con le maniche lunghe.

In generale (quindi anche nel caso di gonne e pantaloni lunghi), l’accostamento tra denim blu scuro e crochet bianco è un classico intramontabile e molto glamour, ma potete anche invertire i colori oppure optare per jeans used effect e una lavorazione all’uncinetto con inserti, disegni e/o multicolor.

Crochet e fiori

L’abbinamento tra lavorazione all’uncinetto e fiori è country e sognante. Ma anche seventies e bohémien.

Con una t-shirt o un top crochet di colore bianco, una gonna a ruota al ginocchio, un paio di stivali camperos e un cappello di cuoio morbido a tesa larga potete diventare una urban cow girl.

Invece, scegliete un abito lungo lavorato all’uncinetto oppure una tunica al ginocchio indossata su un paio di pantaloni a zampa o di shorts per un look all’insegna del flower power.

Crochet e beachwear

I vestiti all’uncinetto sono un evergreen dell’estate.

Leggeri, pratici e freschi, sono l’ideale da indossare sopra il costume per andare in spiaggia e possono diventare un perfetto look da sera. Come?

Per esempio, indossandoli sopra a un paio di pantaloni lunghi (il total white è l’opzione top in assoluto). Oppure, impreziosendoli con dei sandali gioiello.

Accessori all’uncinetto per ogni look

A dispetto della natura romantica e sognante della lavorazione all’uncinetto, le scarpe, le borse, i cappelli e tutti gli accessori crochet hanno un carattere e uno stile “strong”. Per questa ragione, se decidete di indossarli, fate attenzione a non esagerare.

L’abbinamento en pendant (con l’abbigliamento o con altri accessori) andrebbe evitato e anche quello con un contrasto molto forte tra generi. Allo stesso modo, tenetevi alla larga dagli accostamenti crochet e pizzo e crochet e ricamo.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago