Valentina Ferragni lancia le Mary Jane color bubble-gum

11/04/2023

Valentina Ferragni è volata negli Stati Uniti. La sorella di Chiara Ferragni si è regalata una vacanza on the road approfittando della pausa lavorativa per la Pasqua. È sbarcata a Los Angeles, ha visitato la città, si è recata a Beverly Hills e poi al parco giochi Disneyland Los Angeles. Ma, prima di partire, ha lanciato su Instagram le scarpe trend della primavera: le Mary Jane color rosa bubble-gum.

Vacanze da single per Valentina Ferragni

Non si sa con chi sia partita Valentina Ferragni. L’influencer è single dopo la rottura con il fidanzato Luca Vezil. Nonostante questo, sui social network appare sempre sorridente. Ovviamente, come sua sorella non si lascia sfuggire l’occasione per lanciare nuove tendenze. L’ultima trovata? Le scarpe Mary Jane rosa, il colore cult di questa primavera che rispecchia appieno il trend “Barbiecore”. Dopo che, nei giorni scorsi, è stato rilasciato il secondo trailer del film sulla bambola della Mattel, le celeb americane e le vip italiane hanno di nuovo ceduto al fascino del colore rosa. Valentina Ferragni lo ha scelto per le scarpe e, per essere sicura di abbinarle nel modo più giusto, si è affidata alla maison Prada.

valentina ferragni scarpe

Valentina Ferragni con le scarpe rosa (ph Instagram @valentinaferragni)

Il look vivace di Valentina Ferragni

“Candiland”, ha scritto su Instagram Valentina Ferragni condividendo una foto dove sfoggia un look dai colori vivaci e vitaminici. In particolare, ha indossato un top giallo e una gonna longuette rosa fragola con lo spacco laterale. Entrambi i capi presentano contorni sfumati bianchi. Per completare il suo outfit, ha scelto una borsa a spalla rosa a forma di mezzaluna e un paio di Mary Jane, le scarpe trend della primavera 2023. A caratterizzarle è il classico cinturino sul collo del piede. Valentina Ferragni ha scelto un modello con il tacco a banana, ma possono avere il tacco a spillo, quadrato o raso terra. In questa stagione sono molte le maison di moda che propongono questo modello di scarpe: da Prada a Miu Miu, fino a Gucci.


Leggi anche: Mary Jane: le scarpe intramontabili

La storia delle scarpe Mary Jane

Ma come sono nate le scarpe Mary Jane? Quella di queste scarpe è una storia antica. Risale, infatti, al 1902, quando il più importante quotidiano americano dell’epoca, il “New York World”, iniziò a pubblicare una striscia di fumetti realizzata dall’umorista R. F. Outcault, l’ideatore di “Yellow Kid”. La striscia di fumetti si chiamava “Buster Brown”, i protagonisti erano due bambini, Buster Brown e Mary Jane. Entrambi indossavano le stesse scarpe: un modello con un cinturino sul dorso del piede. Il fumetto divenne famosissimo, e anche le calzature dei due bambini. R. F. Outcault cedette i diritti ad alcune aziende che volevano produrle. Le nuove scarpe invasero il mercato col nome di BHD Mary Jane Shoes.

Le scarpe di Shirley Temple e Greta Garbo

In seguito, i bambini smisero di indossarle. Le bambine no. Nel 1934 Shirley Temple ballava sul grande schermo indossandone un paio. Molte donne cominciarono a cercare lo stesso modello da adulte, poiché erano convinte che fossero più comode per ballare ai party e nei locali. Le Mary Jane divennero così diffuse che le indossò finanche l’algida Greta Garbo. Adesso sono tornate di moda, ma Valentina Ferragni le ha lanciate color rosa.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma