Uma Wang, la collezione autunno-inverno 2014-2015. Una donna minimalista e orientaleggiante
Abiti oversize, quasi caftani. Linee morbide, fantasie e drappi. Ecco la donna, essenziale e orientaleggiante, di Uma Wang per l’autunno-inverno 2014-2015

Uma Wang
Ispirata. Così ci appare la donna Uma Wang per l’autunno-inverno 2014-2015. La stilista, al suo debutto alla Milano Fashion Week, ha presentato una collezione che tanto deve all’ispirazione orientale, tutta vestiti ampi, quasi caftani, kimono che si occidentalizzano un po’, drappi e fantasie.
A volte ci vuole un momento in cui staccare dal consueto e poggiare lo sguardo su qualcosa di meno familiare all’occhio, per sognare l’altrove. E spesso quest’altrove per noi occidentali risiede nell’armonia orientale. Presente anche alla MFW con la collezione di Uma Wang.
Uma Wang: fantasie damascate, righe e maxi pois
Una collezione fatta di giustapposizioni, stoffe ampie, linee morbide. Di fantasie damascate e floreali, ma anche tinte unite, righe e perfino maxi pois. Lontana dalle eccentricità e dai capi superlavorati e supersexy di tanti suoi colleghi, Uma Wang ci incanta e ci propone in passerella una donna che in fondo in tante sogniamo di essere. Almeno ogni tanto, almeno per un po’. Con poche concessioni all’occhio altrui, niente spacchi, niente tacchi, come a non aver niente da dimostrare a nessuno. Nell’abbraccio morbido di abiti e cappotti oversize.
Palette calda e abbondanza delle stoffe
La palette Uma Wang f/W 2014-2015 è quella di un inverno caldo: dal rosso al nero – che spesso è in motivi floreali e rosso su nero, elegantissimo retaggio d’Oriente – dal marrone scuro al chiaro, dall’oro – a sua volta in fantasie iridescenti, ennesima meraviglia del Sol Levante – al grigio. Minimalista anche nei materiali, la stilista: lana, seta e velluto. L’estro sta nell’abbondanza delle stoffe, nella giustapposizione, nel drappeggio.
Uma Wang e l’essenzialità
Il risultato è una collezione che ci pare calda e invitante come un buon the nero. Come a dire, la ricerca dell’essenzialità verso cui molti stilisti stanno puntando la Wang sembra averla nel sangue. Perché quella orientale è un’eredità importante. E proporla al pubblico milanese altrettanto. L’avrete capito, a noi questa sfilata è piaciuta tantissimo.