Categories: Moda

Trend primavera-estate 2014: il mezzo tacco

Valentino Rockstud sandalo con mezzo tacco rosse
Moschino sandalo in pelle e strass
Liu Jo sandalo Arianna petrolio con mezzo tacco
Giorgia Caovilla sandalo con mezzo tacco
Sandali animalier Gianvito Rossi
Christian Dior sandalo con mezzo tacco
Chloé sandalo mezzo tacco nero e oro
Gucci sandalo bianco con tacco in legno
Loeffler Randall sandalo color cuoio
Casadei sandali a listini turchesi
Marc Jacobs sandalo con tacco a righe bianche e blu
Missoni sandalo con mezzo tacco in legno
Sandalo nero Alexander Wang
Max Mara sandalo con tacco medio verde acqua
Tory Burch sandalo rosa salmone con decorazione
Simone Rocha sandalo con mezzo tacco trasparente

Tra i numerosi trend di questa primavera-estate 2014 riguardanti le calzature, tra sandali vertiginosi e proposte superflat, ecco il mezzo tacco. Scarpe che hanno fatto innamorare gli spettatori delle fashion week per il loro gusto raffinato che si ispira agli anni Novanta. Dopo anni in cui non si poteva fare a meno di tacchi vertiginosi, tornano in voga la comodità e la praticità.

Il mezzo tacco forse non sarà apprezzato da tutte perché, diciamolo lo si ama o lo si odia: ma quest’anno sembra essere stato riproposto in ogni collezione dagli stylist.

Mezzo tacco SS 14

Scarpe femminili e glamour dai modelli firmati Gucci fino alle proposte low cost come H&M e Zara: tutti i modelli sono realizzati in pelle e dai svariati colori che rispettano i trend del momento. Da nuance base come nero e bianco a tonalità più sgargianti come il verde pistacchio e il fucsia. Non mancano poi varianti bicolor. Tra le cromie più in voga ecco le stampe floreali e animalier come il sandalo proposto da Gianvito Rossi. Il sandalo Arianna di Liu Jo color petrolio con fibbia dorata è un modello elegante e allo stesso tempo pop, una scarpa perfetta da abbinare a diversi outfit sia per il giorno che per la sera: l’importante è fare i giusti abbinamenti.
A tal proposito, Zara ha realizzato un’intera collezione di scarpe con mezzo tacco, rigorosamente largo e in pelle con dettagli dorati per uno stile decisamente rock. Non mancano modelli più romantici ed eleganti, dalle forme pulite ed essenziali che regalano femminilità alla donna dal fare bon ton. Tra queste, come non citare il block-hell della collezione primavera-estate 2014 di Chloé o le varianti fluo di Bruno Magli.

Linee dritte e squadrate

Tutti i modelli delle collezioni primavera-estate 2014 hanno in comune la forma: niente più curve, ma solo linee dritte, squadrate e tacchi che al massimo possono raggiungere i 7 cm. Al bando i plateau, ad esclusione delle zeppe in paglia per la spiaggia, e via libera a cinturini, fasce e frange sulle caviglie che garantiscono stabilità di movimento.
Anche le punte si modificano e rispetto alle arrotondate in voga fino a poco tempo fa, in questa stagione le punte tendono ad allungarsi leggermente. Modifiche che ritroviamo oltre che per i sandali anche per le ballerine.
Le calzature dal mezzo tacco proposte per la stagione estiva sono in grado di rispondere ad ogni esigenza e sono realizzate per essere indossate in qualsiasi occasione dal giorno alla sera. Seppure il tacco vertiginoso era in grado di slanciare la figura femminile, con i mezzi tacchi basterà scegliere l’outfit che meglio ci dona in grado di esaltare la silhouette senza ricorrere a scarpe scomode.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

39 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago