Categories: Moda

Tod’s collezione autunno-inverno 2014-2015

Tod's collezione autunno-inverno 2014-2015

Ode all’Italia e alla sua bellezza.

La collezione autunno-inverno 2014-2015 di Alessandra Facchinetti per Tod’s è semplice ma ben strutturata: linee nette e tessuti fermi tagliati a laser si uniscono dando vita a una linea femminile e moderna, chiara ed essenziale, pensata per una donna cosmopolita. Il risultato della collezione, che per l’occasione è stata presentata nella cornice d’eccezione del Padiglione di Arte Contemporanea di Milano, è quello di un quadro pittorico, di una donna che viaggia alla scoperta delle altre bellezze del Bel Paese, come una moderna Goethe ne Viaggio in Italia.

Italian set, questo il nome della collezione fall-winter 2014-2015 di Tod’s, vede protagonisti materiali pregiati utilizzati per realizzare cappotti, chemisier, completi, mocassini e accessori, quali le borse che esplorano tutte le misure e la palette cromatica possibile.

Tra le opere di Giovanni Boldini e Lucio Fontana c’è tutta l’italianità di Tod’s e Alessandra Facchinetti che insistono e pongono l’accento sull’essere e fare Made in Italy: abiti portabili, caban, camicie in pelle arricciate in vita, cappotti grafici, in lana con maxi cinture che sottolineano il girovita, chemisier realizzati in pelle laccata, gilet in pelle, completi caban, gonne asimmetriche, con coda, di cavallino, in pelle traforata, pantaloni che cadono ampi sulle caviglie, mocassini con mascherina metallica e boots leggerissimi.

Pelle über alles, declinata in una palette cromatica che dal rosa tenue arriva all’azzurro delicato e al beige; per le borse ecco il bianco, l’arancione e il viola. La pelle è da sempre grande motivo di vanto per la maison di Diego Della Valle: lavorata da sapienti mani di artigiani scelti, si fa traforata sulle gonne, leggerissima su cappotti e giacche eleganti e raffinate.

Se le morbide camicie vengono perlopiù abbinate a gonne asimmetriche, geometriche sono le fantasie utilizzate, come i maxi quadri che campeggiano sulla preziosa seta e che creano raffinati giochi di luce, e le righe sui completi che si ispirano all’armadio del nostro Lui. Geometriche sono anche le forme, come le spalline delle giacche, molto anni Ottanta ma senza l’eccesso che ha guidato l’epoca più anticonformista della storia della moda.

Linee rigorose, talvolta eccessive, per uno stile che resta elegante e sobrio anche nella scelta delle nuance: rosa tenue, azzurro e bianco soprattutto.

Ma Alessandra Facchinetti non dimentica gli accessori: mocassini, boots, ballerine, stole, maxi cappelli oversize a tesa larga e guanti in pelle adatti ad ogni look.

Ancora una volta la grande moda italiana fa scuola.

Share
Published by

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

7 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

11 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

14 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

16 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

19 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago