Gilda Ambrosio and Giorgia Tordini attending the Louis Vuitton show as part of Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2022 in Paris, France on October 05, 2021. Photo by Aurore Marechal/ABACAPRESS.COM (Paris - 2021-10-05, Marechal Aurore/ABACA / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Sono ancora emozionate Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini. Il loro brand, The Attico, ha fatto il suo debutto alla Milano Fashion Week, tra gli applausi di tanti amici e celebrities.
Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, rispettivamente 31 e 38 anni, di Napoli la prima e di Civitanova Marche la seconda, hanno fondato The Attico nel 2016. La moda è nel loro dna da sempre: entrambe le loro famiglie lavorano nel settore, entrambe hanno studiato moda, una allo Ied e l’altra alla Marangoni, e hanno alle spalle esperienze da influencer e designer. Si incontrano a New York dove Giorgia vive nel 2015: Gilda è lì per le sfilate e da un feeling comune nasce la voglia di lavorare insieme.
La prima piccola presentazione è a New York nel 2016 ma le due si fanno subito notare. Perché il nome The Attico? “Lo abbiamo scelto perché indica un luogo e un’atmosfera precisa. L’attico non è solo uno spazio: rappresenta un ideale”, raccontano in un’intervista a Repubblica. Il brand cresce in fretta insieme alla loro popolarità. Nel 2018 è entrato nel capitale il fondo Archive, controllato da Remo Ruffini, che ha il 49% del brand. Ora vendono in 150 negozi in tutto il mondo e hanno il loro quartier generale a Milano, in zona Montenapoleone con 50 dipendenti.
A 7 anni dalla fondazione, è arrivato il debutto alla Milano Fashion Week. Uno show studiato nei minimi particolari e dal forte impatto. Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini hanno infatti deciso di portare le loro creazioni dai lussuosi piani alti alla strada. Letteralmente. Le modelle hanno sfilato in via Guerrazzi, a due passi dall’Arco della Pace, con gli ospiti seduti su dei sofà allestiti sul bordo dei marciapiedi.
Il tema della nuova collezione è proprio la quotidianità. Un altro volto lontano dalla mondanità ma vicino a ogni donna, dall’alba al tramonto, capace di adattarsi al lifestyle di Milano. In strada per loro anche la top model italiana Vittoria Ceretti.
Sui comodi divani a godersi la sfilata anche molte celebrities come Chiara Ferragni ed Elodie, entrambe con il cappotto oversize, must del brand.
A distanza di qualche giorno dall’emozione del debutto, ecco le parole di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini in un post condiviso su Instagram: “Il nostro primo spettacolo. Stiamo ancora elaborando tutte le emozioni. È stato incredibile vedere la nostra visione prendere vita. Un grazie infinito al nostro team di The Attico che ha lavorato così duramente a questo, a tutti coloro che ci hanno supportato in questi sette anni, alla famiglia e agli amici. A Milano, ci ispiri ogni giorno”.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…