Colori primavera-estate 2016: la top ten Pantone

Tendenze colori moda estate 2016

Con l’arrivo del caldo cambia la gamma cromatica del guardaroba. Scoprite i colori di tendenza secondo Pantone, i grandi classici e gli outsider di stagione.

Freddo addio. Tonalità invernali arrivederci all’anno prossimo. Con l’arrivo della primavera e l’estate dietro l’angolo è tempo di rinnovare il guardaroba a partire proprio dai colori. Quali scegliere però? Il riferimento per le fashioniste (e non solo) è Pantone, che ogni stagione suggerisce una palette di tinte da indossare per essere al passo con la moda.

Se volete sfoggiare look all’insegna del glamour, scoprite con noi i colori di tendenza per la primavera-estate 2016 secondo l’azienda USA, ma anche i grandi classici e gli outsider.

La top ten Pantone per la primavera-estate 2016

I due colori dell’anno secondo Pantone sono Serenity e Rose Quartz. Eletti in coppia lo scorso dicembre in via del tutto eccezionale, dal momento che solitamente l’azienda ne decreta uno solo, sono un azzurro con venature pervinca e un rosa cristallino, ovvero due tonalità tenui e delicate, perfettamente in linea con il mood della bella stagione.

Per la gioia di chi detesta le tinte pastello e con buona pace di chi invece le adora, però, quest’anno Pantone mescola le carte e rinnova la classica palette cromatica della primavera-estate con una massiccia iniezione di colori intensi e vibranti, ovvero ButtercupPeach Echo, Fiesta e Green Flash. Il primo è un giallo pieno e solare, che comunica positività, mentre il secondo è una sfumatura di arancione morbida e calda e il terzo un rosso forte e fiero. L’ultimo invece è un punto di verde brillante e persistente.

Per completare la gamma cromatica, infine, Pantone propone come trait d’union tra le parti – che simboleggiano la serenità e l’energia – un colore primario, ovvero Snorkel Blue, un blu navy giovane e frizzante, e tre tonalità più rarefatte: Limpet Shell, una nuance azzurro-verde fresca e trasparente, Lilac Grey, un grigio con una punta di lilla, e Iced Coffee, una soffice sfumatura di marrone.

Grandi classici e outsider di stagione

A fianco della top ten Pantone, la primavera-estate 2016 vede protagonisti tra i colori anche i cosiddetti grandi classici, ovvero tonalità base e/o neutre imprescindibili nel guardaroba. Se vi state chiedendo quali sono, la risposta è semplice: nero, bianco e le variazioni sul tema grigio e beige.

A completare la palette di stagione ci sono poi alcune tinte inusuali per il periodo, ma che a giudicare dalla loro nutrita presenza nelle collezioni dei marchi di abbigliamento più comuni si accreditano tra i possibili outsider. Se volete stupire e distinguervi, optate dunque per il cremisi, l’argento e il verde oliva.



Cos'è il drop nei vestiti
Abbigliamento

Cos’è il drop nei vestiti

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020
Borse

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020

Taglie anelli nei vari paesi come districarsi con le misure
Abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi: come districarsi con le misure

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell'abbigliamento
Abbigliamento

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell’abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d’abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d’abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione
Abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione

Taglie Asos: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Asos: come vestono i capi d’abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi come districarsi con le misure
Abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi: come districarsi con le misure

Volete acquistare un anello online ma non conoscete le differenti taglie nei vari paesi? Tranquille, ci pensiamo noi: ecco le tabelle di comparazione taglie tra i vari paesi.

Leggi di più