Moda estate 2016: tutti i capi più cool di Armani, Cavalli, Max Mara e Valentino
Eleganza senza tempo e stile selvaggio, ispirazione classica e attitudine chic: ecco i capi (e gli accessori) più cool di Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Max Mara e Valentino.
L’arrivo della bella stagione coincide con il fatidico cambio del guardaroba, che ogni anno vi fa scoprire capi che avevate dimenticato di avere o che guardate con orrore, chiedendovi a che cosa stavate pensando quando li avete comprati. E indossati.
Per evitare di riempire l’armadio di abiti che – se va bene – metterete una volta e poi non vi piaceranno più o saranno passati di moda, adottate la tattica del “chi più spende, meno spende”. Ovvero: anziché disperdere il budget in decine di acquisti low cost, utilizzatelo per uno o due di alta qualità.
L’idea vi piace? Qui trovate una selezione dei capi più cool delle collezioni primavera-estate 2016 di Giorgio Armani, Roberto Cavalli, Max Mara e Valentino: lasciatevi ispirare.
Giorgio Armani: eleganza senza tempo
Come anticipato dalla sfilata dello scorso autunno, la collezione P/E 2016 di Giorgio Armani celebra la “donna moderna” con una serie di capi ispirati ai temi marinari.
Per un look da giorno dall’eleganza senza tempo, optate per il maglione girocollo a righe misto cashmere (750 euro), i pantaloni in garza dall’effetto see-through (1.200 euro), il cappello a tesa larga (350 euro) e il bauletto in jacquard (prezzo su richiesta). Se invece siete in cerca di un abito da sera, il vestito lungo monospalla con motivo portafoglio sul davanti in cady di seta nera (3.300 euro) è perfetto per qualsiasi occasione mondana.
Roberto Cavalli: stile selvaggio
Disegnata da Peter Dundas, la collezione primavera-estate 2016 di Roberto Cavalli rivede in salsa anni ’80 lo stile selvaggio che ha reso famosa la maison.
Leggi anche: Moda estate 2016: foto-gallery con tutti i capi di tendenza
I capi simbolo del nuovo corso del brand – che si candidano a must have di stagione – sono senza dubbio la blusa in seta (795 euro) e la gonna lunga in stretch jersey (1.600 euro) con stampa tie-dye, insieme alla bomber jacket decorata con disegni di lucchetti a forma di cuore, rami spinosi e orchidee (1.650 euro). Imperdibili sono anche il long dress che ricorda una dea greca, con profondo scollo a V e ricami di pietre preziose (4.690 euro) e la Thalia Bag con inserti in pitone (2.950 euro), resa unica e decisamente eighties da una cascata di frange.
Max Mara: ispirazione classica
Lo stile nautico fa da fil rouge alla collezione per la P/E 2016 di Max Mara, caratterizzata da una serie di capi dal design minimalista ed elegante, di ispirazione classica.
Per uno stile da “lupi di mare” chic, abbinate la giacca doppiopetto in stuoia di puro lino con bottoni applicati (495 euro) ai pantaloni a righe in jacquard di cotone larghi al fondo con cintura alta in vita e tasche alla francese (230 euro) e completate il look con il tocco eccentrico della borsa con stampa all over di gabbiani (1.049 euro) e i sandali in pelle laminata color oro (349 euro). Perfetto per un cocktail è invece l’abito plissè in crêpe de chine senza maniche e con collo all’americana nei colori del mare (398 euro).
Valentino: attitudine chic
La collezione primavera-estate 2016 di Valentino presentata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli alla Parigi Fashion Week dello scorso ottobre è un omaggio all’Africa, nel segno del viaggio e della “integrazione di culture diverse”.
Imperdibili per tutte coloro che amano l’attitudine chic della maison sono dunque la camicia in voile di cotone con stampa di giraffe (980 euro), i pantaloni a vita alta svasati con motivi geometrici di ispirazione tribale (980 euro) e il long dress caratterizzato da profondo scollo a V con stampa all over di leopardi e fiori (5.980 euro). Tra gli accessori, si candidano a must have di stagione i sandali alla schiava con borchie della linea Rockstud (930 euro) e il foulard in seta con disegno di elefante (360 euro).