Tendenza corsetto, da Jennifer Lopez a Madalina Ghenea

Tendenza corsetto, da Jennifer Lopez a Madalina Ghenea

Maratea : Premio internazionale Basilicata Marateale . Nella foto : Madalina Ghenea (Maratea - 2023-07-25, Maurizio D'Avanzo / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Non accenna ad attenuarsi la moda del corsetto. Anche quest’estate abbiamo viste molte celebrities strette in questo capo di abbigliamento non proprio comodo ma altamente sensuale.

Storia del corsetto, da Caterina de’ Medici… a Bridgerton

Il primo corsetto è stato introdotto da Caterina de’ Medici in Francia nel 1500, dove fu subito adottato dalle donne della corte francese. Nato per sagomare il corpo femminile plasmandolo (dolorosamente) con stecche rigide e lacci da tirare, venne ritenuto a lungo indispensabile per la bellezza della figura.
Dopo secoli passati a trattenere il respiro, le donne hanno iniziato a liberarsene all’inizio dell’Ottocento. Eppure, il corsetto non è mai scomparso davvero ed è tornato ciclicamente di moda tra le grandi maison. È stato rivendicato come simbolo di sensualità esplosiva per esempio sulle passerelle di Jean Paul Gaultier e di Balmain e poi come provocazione punk, da Vivienne Westwood. È poi diventato virale anche grazie al successo di serie Netflix come Bridgerton, al grido di #regencycore su TikTok.

L’abito con corsetto di Jennifer Lopez

Quest’estate a sfoggiarlo è stata Jennifer Lopez proprio nel corso del suo soggiorno in Italia. Per le giornate di relax a Capri, tra shopping, bagno di folla e pranzo in riva al mare, la popstar, che ha da poco festeggiato 54 anni, ha indossato un abito Zimmerman con corsetto e ampia gonna midi. La stampa è floreale nei toni del blu su fondo panna. Il costo è di 700 euro. Un look in stile Dolce Vita perfetto per la location scelta da JLo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Lopez (@jlo)

Khloé Kardashian in completo bianco

Khloé Kardashian è già pronta per l’autunno con questo outfit del brand Good American. Ricaricata dopo giorni di vacanza in famiglia in Umbria, l’influencer ha già ripreso gli impegni professionali. In questo shooting, posa con un corsetto abbinato a un pantalone comodo e a un cappotto. Ai piedi stivali neri con il tacco. Il look per la prossima stagione è servito…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Khloé Kardashian (@khloekardashian)

Chiara Ferragni con il bustier griffato

Anche Chiara Ferragni sfoggia spesso outfit che includono corsetti. Durante le sue recenti vacanze a Ibiza con la famiglia, ne ha scelto uno nero del brand newyorchese Mônot. Un modello particolare con la scollatura audace a V dal costo di 2.769 euro. L’influencer l’ha esaltato, abbinandolo a un paio di semplici jeans e al capello raccolto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Madalina Ghenea, una vera pin-up a Miami

Madalina Ghenea sembra una vera pin-up in queste foto scattate a Miami ad alto tasso di sensualità. Il completo è di Pinko. L’attrice di origine rumena indossa un corsetto nero in stile lingerie che evidenzia le sue morbide forme, con un pareo e un costume rosso. Ai piedi le sneakers in verde militare non diminuiscono la sua femminilità.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma