Tatuaggi sì o no? La risposta di Zoë Kravitz

BGUK_2472656 - Paris, FRANCE - attending the Saint Laurent Womenswear Spring/Summer 2023 show as part of Paris Fashion Week on September 27, 2022 in Paris, France. Pictured: Zoe Kravitz BACKGRID UK 27 SEPTEMBER 2022 BYLINE MUST READ: Dede / BACKGRID UK: +44 208 344 2007 / uksales@backgrid.com USA: +1 310 798 9111 / usasales@backgrid.com *UK Clients - Pictures Containing Children Please Pixelate Face Prior To Publication* (Paris - 2022-09-27, LAVU / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Per alcuni i tatuaggi sono solo belli esteticamente: lo pensa anche Zoë Kravitz, la quale però conferisce anche un significato simbolico ai disegni sul suo corpo. I tattoo, infatti, sono simboli, un modo per imprimere in maniera indelebile sulla propria pelle un ricordo, il nome della persona che amiamo, una immagine alla quale teniamo particolarmente. Tra i personaggi famosi è diffusa la moda di farsi un tatuaggio quando nascono i figli: un modo per dimostrare l’amore incondizionato e infinito. Infatti, per definizione i tatuaggi sono indelebili. Ma se poi ci si pente?
Zoë Kravitz rimuove i tatuaggi
Dopo essersi regalata talmente tanti tatuaggi da non sapere più quanti ne ha, Zoë Kravitz ha cambiato idea: ora non li vuole più. Non tutti, almeno. L’attrice e cantante ha spiegato che dopo avere compiuto 30 anni, ha cominciato a fare rimuovere molti dei suoi tattoo. “Mi sono detta: non ho bisogno di questo sul mio corpo”, ha spiegato la figlia di Lenny Kravitz in una intervista al magazine “Gq”, che le ha dedicato la copertina. E ha spiegato di aver fatto rimuovere con il laser alcuni disegni che aveva sul corpo, inclusa una stella sul dito che si era fatta fare all’età di 18 anni.
Visualizza questo post su Instagram
“Non ho bisogno di questo sul mio corpo”
“Ho capito che ne avevo abbastanza e non erano necessari tutti questi tatuaggi sul mio corpo. Ne ho fatti rimuovere molti, tra cui la stella sbiadita sul dito medio”, ha spiegato Zoë Kravitz, che già nel 2018 aveva descritto il suo rapporto di amore e odio con i tattoo: “Penso che il fatto che siano permanenti sia una cosa così meravigliosamente intensa”, aveva detto, “è un modo profondo di abbellire se stessi e penso che siano bellissimi dal punto di vista estetico. Anche se si fa un brutto tatuaggio, è come se… fosse il luogo in cui ci si trovava in quel momento”.
Zoë Kravitz ha troppi tatuaggi?
Forse, però, nel tempo ne ha fatti troppi. “Penso che i tatuaggi siano una bellissima forma di ornamento, proprio come il trucco o i gioielli”, ha spiegato Zoë Kravitz, “è divertente perché non so nemmeno quanti ne ho”.
Tatuaggi: 6 persone su 10 si pentono
Zoë Kravitz non è l’unica a pentirsi per i tatuaggi fatti. Secondo una ricerca condotta su circa 2000 italiani di età compresa tra 18 e 60 anni, in Italia si pentono sei persone su dieci. L’Istituto superiore di sanità ha reso noto che circa il 30% dei sette milioni di tatuati italiani ricorre alla rimozione o alla modifica del tatuaggio. Tra i pentiti, il 41% vuole sostituire il tatto, mentre il 34% lo vuole modificare e il 25% vuole cancellarlo del tutto. Inoltre, tra chi si pente, il 54% sono donne, mentre gli uomini sono il 46%.
Visualizza questo post su Instagram
I tatuaggi di Zoë Kravitz
La figlia di Lenny Kravitz e Lisa Bonet è ricoperta di delicati disegni raffiguranti foglie, frecce e lettere sulle braccia e sulle mani, ma ha anche alcuni disegni più grandi come una cassetta, un serpente e un’aquila, oltre ad altri tatuaggi su piedi, collo e dietro l’orecchio. “Non li vedo quasi più perché ci sono così abituata”, ha spiegato Zoë Kravitz. Ma poi ha aggiunto: “Ne ho rimossi alcuni, ma ho intenzione di farmi altri tatuaggi”.
Pentita sì, ma non del tutto
Il suo, dunque, non è un pentimento completo. Zoë Kravitz non eliminerà con il laser tutti i suoi disegni. Inoltre, già pensa agli altri che vorrà fare. “Una volta che ci sei dentro è difficile smettere”, confessa. Poi ha spiegato che condivide anche alcuni disegni significativi con i propri cari, tra cui un tatuaggio “Free At Last” abbinato a quello di suo padre, e uno che dice “être toujours ivre”, “essere sempre ubriaco”. Lo stesso che ha anche Jason Momoa.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma