Alla Settimana della Moda di Parigi sfila l'autunno-inverno 2014-2015 di Saint Laurent
La Swinging London di Twiggy e il fascino della Parigi degli anni Sessanta di Françoise Hardy e Sylvie Vartan calcano la passerella autunno-inverno 2014-2015 di Saint Laurent.
Hedi Slimane riporta in auge il luccichio degli anni di Yves Saint Laurent, senza copiare, ma rendendo contemporanei i tempi: minidress in paillettes, glitter, stivali in vernice golden o silver, calzature basse, baby jane glitterate, tessuti spinati pesanti, parka, pellicce in visone sfilano alla Settimana della Moda di Parigi rendendo un chiaro omaggio alla generazione Ye-yé. Sì perché nonostante Saint Laurent abbia sfilato tra le proposte ready to wear, al Carré Du Temple parigino non è stata portata in scena una mera collezione prêt-à-porter. Alcune proposte sono dei veri pezzi haute couture realizzati prendendo a modello le opere dell’architetto e artista concettuale statunitense John Baldessari, lavori ben illustrati anche nel libretto-invito del fashion show.
Tre pezzi che hanno incantato il pubblico presente e proposti in edizione limitata e numerata che in molti hanno visto come un chiaro segnale di ritorno di Saint Laurent al mondo Haute Couture.
Negli abiti, nel make-up e nelle acconciature le modelle sono delle moderne Twiggy che camminano perse nella notte con le loro maxi frangette, occhi truccatissimi di nero e orecchini che uniscono il bon ton a uno stile più glamour con le loro sagome a pistola. Mini dress e micro minigonne alla Mary Quant, leggings coprenti, calze nere, cappe di maglia, pelle, in tessuto check o pelliccia con dettagli in cristalli, vengono indossati con stivali in vernice dal tacco basso, boot glitterati rosa o fucsia, e ancora con cristalli.
Aconcludere le uscite le tre proposte alla John Baldessari, abiti haute couture disponibili in appena dieci pezzi numerati. Ed è proprio questa scelta che ha portato i professionisti del settore, i giornalisti e sì, persino gli stilisti in prima fila (da Azzedine Alaïa a Jean Paul Gaultier e Peter Dundas) a sperare in un ritorno all’alta moda da parte della maison francese.
Completi golden in paillettes, capi pois, righe, check, black and white cappelli alla Coachella, e micro bag a fascia nera con catena chiudono il cerchio. Un cerchio perfetto che piace anche ai buyer, che hanno premiato la maison e la visione fashion di Hedi Slimane e della sua nuova strada limited Hedi-tion registrando nel solo 2013 una crescita del +21,6% di fatturato, pari a 556,9 milioni di euro.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…