Categories: Moda

Saint Laurent collezione autunno-inverno 2014-15

Alla Settimana della Moda di Parigi sfila l'autunno-inverno 2014-2015 di Saint Laurent

La Swinging London di Twiggy e il fascino della Parigi degli anni Sessanta di Françoise Hardy e Sylvie Vartan calcano la passerella autunno-inverno 2014-2015 di Saint Laurent.

Hedi Slimane riporta in auge il luccichio degli anni di Yves Saint Laurent, senza copiare, ma rendendo contemporanei i tempi: minidress in paillettes, glitter, stivali in vernice golden o silver, calzature basse, baby jane glitterate, tessuti spinati pesanti, parka, pellicce in visone sfilano alla Settimana della Moda di Parigi rendendo un chiaro omaggio alla generazione Ye-yé. Sì perché nonostante Saint Laurent abbia sfilato tra le proposte ready to wear, al Carré Du Temple parigino non è stata portata in scena una mera collezione prêt-à-porter. Alcune proposte sono dei veri pezzi haute couture realizzati prendendo a modello le opere dell’architetto e artista concettuale statunitense John Baldessari, lavori ben illustrati anche nel libretto-invito del fashion show.

Tre pezzi che hanno incantato il pubblico presente e proposti in edizione limitata e numerata che in molti hanno visto come un chiaro segnale di ritorno di Saint Laurent al mondo Haute Couture.

Negli abiti, nel make-up e nelle acconciature le modelle sono delle moderne Twiggy che camminano perse nella notte con le loro maxi frangette, occhi truccatissimi di nero e orecchini che uniscono il bon ton a uno stile più glamour con le loro sagome a pistola. Mini dress e micro minigonne alla Mary Quant, leggings coprenti, calze nere, cappe di maglia, pelle, in tessuto check o pelliccia con dettagli in cristalli, vengono indossati con stivali in vernice dal tacco basso, boot glitterati rosa o fucsia, e ancora con cristalli.

Aconcludere le uscite le tre proposte alla John Baldessari, abiti haute couture disponibili in appena dieci pezzi numerati. Ed è proprio questa scelta che ha portato i professionisti del settore, i giornalisti e sì, persino gli stilisti in prima fila (da Azzedine Alaïa a Jean Paul Gaultier e Peter Dundas) a sperare in un ritorno all’alta moda da parte della maison francese.

Completi golden in paillettes, capi pois, righe, check, black and white cappelli alla Coachella, e micro bag a fascia nera con catena chiudono il cerchio. Un cerchio perfetto che piace anche ai buyer, che hanno premiato la maison e la visione fashion di Hedi Slimane e della sua nuova strada limited Hedi-tion registrando nel solo 2013 una crescita del +21,6% di fatturato, pari a 556,9 milioni di euro.

Share
Published by

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago