Perché proprio Rizieri? Perché la proposta autunno-inverno di questo grande marchio, non è chiassosa, non è nulla di esagerato, ma qualcosa di conciso e importante addolcito dalla grande immaginazione dell’artigianato italiano. Qualcosa che risponde alle esigenze di praticità e femminilità che sembrano spesso inconciliabili.
Colori e materiali
La palette di colori sa essere originale e allo stesso tempo composta, si armonizzano navy e nocciola; verde bosco con antracite e bluette; bordeaux più muschio e castoro o bluette, castagno e beige. Anche le suole o i plateau sono curati con dettagli in tessuto dalle tinte rosa antico, vino, salvia e tortora che contrastano con i colori della pianta, ma sempre all’insegna della sobrietà. Volutamente assente il nero, se non per le proposte da sera, comunque ingentilite dal disegno pizzo o rese più d’azione dalla suola a carrarmato in gomma.
No, non è un refuso, c’è scritto veramente: carrarmato in gomma, perché è questa l’altra grande rivoluzione di questa collezione, i materiali. Dall’esclusivo elastico scozzese per beatles a tacco alto si passa a sontuose nappe floreali accostate a preziosissimo pitone o al vitello bottalato. I tessuti sono resistenti, tecnici eppure affinati da rifiniture di classe come spille floreali o laccetti alla caviglia sottili e con una vaga nostalgia di scarpe da ballo.
Modelli e accostamenti
Decolleté, zeppe, stivali, tronchetti, beatles e addirittura sandali in versioni di ogni tipo: così le scarpe Rizieri si donano alle stagioni più fredde. Le strutture e le soluzioni di ogni modello sono complesse ma innanzitutto comode e in quasi tutti i pezzi, anche nei mixati modelli a francesina, il tacco è largo e di media altezza.
Nella loro versatilità queste calzature si prestano a essere abbinate con gli outfit più diversi: sono il tocco glamour con un paio di semplici jeans o il coronamento ideale per i pantaloni fluidi. Metropolitane per chi è di fretta tutto il giorno o sofisticate per chi ha un appuntamento importante si adattano ad ogni scenario, perciò immaginate e fate un passo di alta classe!