Regina Camilla, ecco chi la vestirà per l’incoronazione
Mancano ormai pochi giorni all’incoronazione di re Carlo III. Il 6 maggio il sovrano britannico non sarà l’unico protagonista: al suo fianco ci sarà sua moglie, Camilla Parker Bowles. La cerimonia si terrà nell’Abbazia di Westminster e tutti si chiedono che cosa indosserà la donna che avrebbe dovuto essere “regina consorte” e invece ha ottenuto di diventare ufficialmente “regina”.
Re Carlo III non vuole sfarzi
Ovviamente, è tutto top secret. I dettagli della cerimonia e degli abiti degli invitati rimarranno segreti fino all’ultimo. Tuttavia, non passa giorno che i giornali britannici non pubblichino qualche indiscrezione sugli eventuali look della principessa del Galles, Kate Middleton, ma anche delle varie duchesse britanniche e della regina Camilla. Da Buckingham Palace hanno già fatto sapere che la cerimonia sarà rinnovata rispetto al passato. Re Carlo III ha chiesto meno sfarzi e più modernità. Le donne della Royal Family dovranno adeguarsi al volere del sovrano: si dice, per esempio, che Kate Middleton non potrà indossare una tiara. Anche Camilla dovrà sottostare alle nuove linee guida imposte da suo marito il re. Ma che cosa indosserà? Come sarà il suo abito e quali gioielli sceglierà?
Camilla sceglie lo stilista amato da Lady D
Secondo il quotidiano britannico “Telegraph”, la regina Camilla si sarebbe affidata alle sapienti mani dello stilista Bruce Oldfield, che già in diverse occasioni si è occupato di creare look perfetti per lei. Era suo, per esempio, l’abito che la futura sovrana ha indossato quando si è fatta fotografare per una ormai famosa copertina di “Vogue”. La notizia che possa essere proprio lui il designer scelto da Camilla ha suscitato un po’ di mormorii nel Regno Unito, in quanto Oldfield era uno degli stilisti preferiti di Lady Diana. Tra le sue clienti vanta anche Rihanna e la regina Noor di Giordania. In omaggio alla tradizione, l’abito della regina Camilla potrebbe essere nei colori del bianco o avorio con ricami dorati, quelli storicamente indossati dalle regine durante la cerimonia di incoronazione. Ne aveva scelto uno di questo colore proprio Elisabetta II.
Visualizza questo post su Instagram
La corona rinnovata della regina Camilla
Quanto alla corona, è stato già reso noto che la regina Camilla indosserà la Queen Mary’s Crown, che fu realizzata nel 1911 per l’intronizzazione ufficiale dell’allora regina consorte Maria e di re Giorgio V, bisnonno di Carlo. La corona, però, verrà leggermente modificata. Secondo indiscrezioni non verrà usato il celebre Koh-i-Noor, uno dei diamanti più grandi al mondo, di 105 carati, che vi fu incastonato nel 1937 in occasione dell’incoronazione di Giorgio VI, il padre di Elisabetta II. In quella occasione, a sfoggiare la famosa corona fu la Regina Madre. La gemma fu trovata in India nel XIV secolo e poi regalata alla regina Vittoria nell’Ottocento. Ma negli ultimi anni è stata oggetto di una controversia politica e legale, in quanto l’India considererebbe quel dono come un “furto coloniale”. Carlo e Camilla hanno rispettivamente 74 e 75 anni. Per la loro incoronazione, nel Regno Unito si terranno tre giorni di festeggiamenti e un grande concerto all’aperto durante il quale dovrebbe esibirsi Paul McCartney.
Potrebbe interessarti: Fabrizio Corona contro Ilary Blasi: “Mi portava le foto”
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma