Vestiti anni 50: il trend della Primavera 2014
Un po' Grease, un po' pin-up: dalle passerelle al nostro guardaroba arrivano gonne ampie e tagli regolari dallo stile retrò come quelli proposti da Max Mara, Armani, Burberry e Diane Von Furstenberg
Un mood quello degli anni ’50-‘60 che ha fatto capolino anche durante l’inverno e lo abbiamo visto protagonista indiscusso nel campo dell’hairstyle e del make-up vintage.
Il “classico e retrò” di Max Mara
I capi della maison Max Mara, dagli abiti alle giacche, dalle gonne alle “cappe”, presentano tutti un perfetto taglio regolare, “rigido” e strutturato per lasciar spazio e libero sfogo invece ai dettagli, agli accessori e ai colori dei tessuti accesi come blu elettrico, arancio, rosso, viola, verde.
Non mancano nella collezione spring-summer 2014 Max Mara nuance delicate e leggere come il bianco e il beige che esaltano la personalità sofisticata e ricercata della donna, pur mantenendo uno stile minimal e lineare senza eccessi.
Burberry
Tinte block e sapiente mix di nuance pastello – cipria, giallo, rosa, verde chiaro, lavanda, beige, celeste e lilla – sono portate in passerella da Burberry nella sua collezione Prorsum dove sfilano, tra le tante proposte, gonne a vita alta rese “trasparenti” e sensuali dal prezioso pizzo, accompagnate con estrema eleganza da camicette dal taglio bon ton ma sempre leggere ed ultra femminili. A rendere più serioso e “rigido” l’outfit sono i cappotti e gli spolverini dalle linee strutturate e classiche.
Leggi anche: Come abbinare il verde
Emporio Armani
Emporio Armani porta in scena con la sua Ready To Wear Collection una moda anni ’50 molto elegante dove dominano colori pastello eterei e sofisticati, come il grigio polvere, il lilla, grigio-azzurro e il verde penicillina. I tessuti proposti da Emporio Armani sono leggeri e chic come la seta, il raso e lo chiffon sui quali talvolta giocano contrasti di colori che danno vita a delicate geometrie.
Moda anni ‘50 black & white
Nelle collezioni dei più grandi stilisti non mancano proposte di capi in black & white sapientemente fusi tra loro per dar vita a decorazioni, contrasti, astrattismi e geometrie decise ma al tempo stesso romantiche e chic per mettere in risalto la sinuosità della figura femminile.
Le linee anni ’50 trovano in questo contrasto evergreen proposte interessanti soprattutto negli abitini a vita alta e gonna ampia, come nelle sublimi creazioni di Dennis Basso e Diane Von Furstenberg.