Categories: Moda

Perché il chiodo è un must di stagione

La giacca in pelle, più comunemente conosciuta come chiodo o biker jacket, è il capo d’abbigliamento must have di stagione!

Irrinunciabile protagonista dei nostri look, la giacca in stile biker è estremamente versatile; infatti, si abbina perfettamente a diversi outfit, dal più casual e sporty al più chic.

La giacca in pelle è una vera e propria icona del passato e con i suoi 90 anni di storia, questo capo d’abbigliamento continua sempre a reinventarsi stagione dopo stagione.

Il primissimo debutto nella moda fu nel lontano 1928 con Irving Schott che ne ha sfoggiato un modello interamente realizzato in pelle nera. Da lì fu un’escalation di successi, tutti ricordiamo il musical Grease dove una bellissima e magrissima Olivia Newton Jhon lo indossava insieme all’iconica tutina aderente.

Poi fu la volta di star della musica, da Madonna a Courtney Love, fino alla top model Kate Moss che negli anni Novanta sfoggiava la giacca in pelle con il suo inconfondibile look.

Ma non è tutto, perché il chiodo è ancora oggi un capo amato da tutte le fashioniste che non può assolutamente mancare nel guardaroba femminile; un capo di successo, nato per vestire le donne di tutti i tempi e oggi lo ritroviamo ancora protagonista delle passerelle di moda e dello streetstyle.

Come abbinare il chiodo

La giacca in pelle originale è corta e rigorosamente nera, caratterizzata da tasche con zip metalliche in contrasto; inoltre, in una biker jacket che si rispetti non possono mancare i bottoni automatici sotto il colletto.

Ovviamente, oggi ne esistono diverse varianti, come i modelli in suede oppure colorati, fino alle proposte dalla vestibilità più lunga e oversize.

Ma come abbinare il chiodo? La giacca in pelle sta bene praticamente con tutto; è perfetta da abbinare a un jeans a vita alta e un paio di anfibi rigorosamente neri.

Per un look più chic potete optare per una gonna a ruota con pieghe e una camicia dalla texture leggera da abbinare al chiodo in pelle total black oppure colorato.  S

e amate le toppe, vi sono diversi modelli con patch colorati in rilievo da sfoggiare insieme a un jeans skinny e delle chuncky sneakers, oppure, degli stivaletti con tacco.

Infine, per un outfit da ufficio il chiodo in pelle sta benissimo con una gonna midi, anche modello longuette, e un pullover leggero a girocollo.

Quindi, per la bella stagione alle porte non ci resta che abbandonarci alla “giacca di pelle mania”.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago