Categories: Moda

Nomi e valore delle pietre preziose

Le pietre preziose si possono riconoscere dalla loro trasparenza e durezza
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Il rubino è la seconda pietra per durezza dopo il diamante
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Lo zaffiro una tra le pietre preziose
Lo zaffiro una tra le pietre preziose
Anello con diamanti_Vera Wang
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Anello di smeraldi
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Anello con rubino
Anello con smeraldo
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Le pietre preziose hanno un grande valore simbolico oltre che economico
Il rubino è la seconda pietra per durezza dopo il diamante

Se parliamo di gemme più comunemente ci riferiamo alle pietre preziose utilizzate nel campo della gioielleria. Ne esistono una grande varietà più o meno pregiate classificate secondo un antico metodo che risale all’antica Grecia. Questo metodo suddivide le pietre in presioze e semi-preziose: fanno parte della prima schiera diamante, rubinozaffiro e smeraldo, mentre tra le seconde rientrano tutte quelle di tipo fine o dura e come indica il nome quest’ultime si distinguono per la loro resistenza. Fin dall’antichità le pietre preziose hanno sempre avuto un grande significato simbolico che va ben oltre il loro valore economico. Scopriamolo insieme.

Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza e quella con maggior valore. Il suo nome significa forza indomabile e fin dall’antichità era legata agli dei. Il diamante è una pietra molto desiderata dal colore trasparente, molto resistente e rappresentante la perfezione. Il diamante è legato ai poteri terapeutici, secondo la cristalloterapia e la medicina ayurvedica. Molte sono invece le legende che lo legano alla persona che lo indossa in quanto capace di amplificare i pensieri. Oggi il diamante simboleggia il legame eterno.

Il rubino è una pietra preziosa dal colore rosso identificato come pietra del sole che dona forza ed energia. Il rubino viene considerato anche come emblema di felicità e un talismano in grado di proteggere il possessore e tutti i suoi beni. Nonostante la sua colorazione rossa, il rubino in alcune occasioni può variare tonalità dal rosso più scuro al rosato. Dopo il diamante è considerata la pietra preziosa con la maggiore durezza e valore.

Lo smeraldo deve il suo nome alla sua colorazione verde che fin dai tempi dell’antico Egitto era ritenuta simbolo di saggezza e di conoscenza, in grado di rivelare il futuro. Diverse sono le credenze che legano il significato di questa pietra tra i vari popoli dell’antichità ed accomunate dal potere dello smeraldo come amuleto. Il suo colore verde è dato dalla presenza di cromo ed un buon esemplare di smeraldo deve avere non soltanto una pura tonalità verde, ma deve possedere un elevato grado di trasparenza.

Infine, l’ultima tra le pietre preziose dal maggior valore è lo zaffiro. Il suo colore azzurro lo contraddistingue e molti legano questa pietra alla salute, alla felicità e alla pace. In molti credono che il suo nome derivi dal greco, ma in alcuni casi si parla di un’origine ebraica del nome che significherebbe “la cosa più bella”. Lo zaffiro è una delle poche pietre legate alla religione sia per il cristianesimo che per il buddismo, simbolo di purezza e di fedeltà, e, forse per questo, scelto molto spesso come anello di fidanzamento.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago