Categories: Moda

Nomi e valore delle pietre preziose

Le pietre preziose si possono riconoscere dalla loro trasparenza e durezza
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Il rubino è la seconda pietra per durezza dopo il diamante
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Lo zaffiro una tra le pietre preziose
Lo zaffiro una tra le pietre preziose
Anello con diamanti_Vera Wang
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Anello di smeraldi
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Anello con rubino
Anello con smeraldo
Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza
Le pietre preziose hanno un grande valore simbolico oltre che economico
Il rubino è la seconda pietra per durezza dopo il diamante

Se parliamo di gemme più comunemente ci riferiamo alle pietre preziose utilizzate nel campo della gioielleria. Ne esistono una grande varietà più o meno pregiate classificate secondo un antico metodo che risale all’antica Grecia. Questo metodo suddivide le pietre in presioze e semi-preziose: fanno parte della prima schiera diamante, rubinozaffiro e smeraldo, mentre tra le seconde rientrano tutte quelle di tipo fine o dura e come indica il nome quest’ultime si distinguono per la loro resistenza. Fin dall’antichità le pietre preziose hanno sempre avuto un grande significato simbolico che va ben oltre il loro valore economico. Scopriamolo insieme.

Il diamante è la pietra preziosa per eccellenza e quella con maggior valore. Il suo nome significa forza indomabile e fin dall’antichità era legata agli dei. Il diamante è una pietra molto desiderata dal colore trasparente, molto resistente e rappresentante la perfezione. Il diamante è legato ai poteri terapeutici, secondo la cristalloterapia e la medicina ayurvedica. Molte sono invece le legende che lo legano alla persona che lo indossa in quanto capace di amplificare i pensieri. Oggi il diamante simboleggia il legame eterno.

Il rubino è una pietra preziosa dal colore rosso identificato come pietra del sole che dona forza ed energia. Il rubino viene considerato anche come emblema di felicità e un talismano in grado di proteggere il possessore e tutti i suoi beni. Nonostante la sua colorazione rossa, il rubino in alcune occasioni può variare tonalità dal rosso più scuro al rosato. Dopo il diamante è considerata la pietra preziosa con la maggiore durezza e valore.

Lo smeraldo deve il suo nome alla sua colorazione verde che fin dai tempi dell’antico Egitto era ritenuta simbolo di saggezza e di conoscenza, in grado di rivelare il futuro. Diverse sono le credenze che legano il significato di questa pietra tra i vari popoli dell’antichità ed accomunate dal potere dello smeraldo come amuleto. Il suo colore verde è dato dalla presenza di cromo ed un buon esemplare di smeraldo deve avere non soltanto una pura tonalità verde, ma deve possedere un elevato grado di trasparenza.

Infine, l’ultima tra le pietre preziose dal maggior valore è lo zaffiro. Il suo colore azzurro lo contraddistingue e molti legano questa pietra alla salute, alla felicità e alla pace. In molti credono che il suo nome derivi dal greco, ma in alcuni casi si parla di un’origine ebraica del nome che significherebbe “la cosa più bella”. Lo zaffiro è una delle poche pietre legate alla religione sia per il cristianesimo che per il buddismo, simbolo di purezza e di fedeltà, e, forse per questo, scelto molto spesso come anello di fidanzamento.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago