Nicholas K: la collezione S/S 2015

È una donna che ha in sé tutto il fascino e l'aspra dolcezza del deserto quella proposta nella collezione primavera-estate 2015 Nicholas K

18/09/2014

È morbida e ricercata, sensuale e misteriosa la collezione primavera-estate 2015 firmata Nicholas K. Una ss 2015 che porta alla Milano Fashion Week – a cui il marchio newyorchese è approdato grazie al progetto-contest DHL exported, pensato da DHL e dall’agenzia IMG Image per far conoscere giovani designer in mercati diversi da quelli di appartenenza e già conquistati – il vento del deserto. Una ss 2015 per cui i due stilisti – Christopher e la sorella Nicholas – si sono ispirati alla biografia dell’esploratrice svizzera di origini russe Isabelle Eberhardt. Con un risultato che, complice la splendida sala di Palazzo Clerici che ha ospitato la sfilata, è stato a dir poco suggestivo.

Colori della terra nella Nicholas K ss 2015

Selezionati, selezionatissimi i colori della palette ss 2015 Nicholas K: il sabbia, il nero, il verde oliva-militare, il bianco e un divino turchese. Preziosi e naturali i materiali, dal cotone stampato a mano alla seta al jersey delavé. Morbidi, morbidissimi gli outfit, dominati dai drappeggi svolazzanti e leggeri e dalla sovrapposizione di strati.

Il fascino di luoghi lontani

Maglie e pantaloni lunghi ma anche mini e maxi dress con veli copricapo, a mo’ di turbante e, ad accrescere il mistero della femminilità, splendidi occhiali da sole Julbo Vermon. A tenute quasi da esploratori – anzi, da cavaliere arabo, vesti che la giovane Eberhardt dovette indossare davvero, camuffata da uomo e attiva contro le iniquità dettate dal colonialismo – con inserti e dettagli in pelle e gioielli in macramé e – no, non è solo un’impressione – crine di cavallo, si affiancano sete dal sapore orientale, e la donna Nicholas K sembra davvero riassumere in sé il fascino di terre lontane e cieli diversi. L’aspra dolcezza delle dune del Sahara.