Andrea Incontri: la sfilata S/S 2015 alla Milano Fashion Week
La collezione primavera-estate 2015 del giovane designer Andrea Incontri “sta tutta in una valigia”, leggera, luminosa ed evanescente come le stelle che la ispirano.
Brilla Palazzo Bovara, location dello show di Andrea Incontri. Brilla come la luce delle stelle che hanno ispirato la collezione donna Spring/Summer 2015 di quella che è una delle nuove promesse del fashion system italiano . Un designer che immagina una donna minimal, luminosa e amante di tessuti leggeri ed impalpabili.
Costellazioni, essenzialità e leggerezza
Per rispondere alla necessità di leggerezza, le silhouette nascono da una forma semplice come il fazzoletto, che dà vita a capi dalle linee precise e privi di volumi realizzati con tessuti che, sapientemente ripiegati, nascondono dietro la loro apparente pulizia complesse strutture. Ed è proprio questa essenzialità delle forme, questa capacità degli abiti di ripiegarsi su loro stessi a renderli perfettamente idonei per il viaggio, nella loro complessità celata.
Così i tessuti lavorati come fossero origami creano panneggi seducenti per abiti, pigiami -capo simbolo del designer in questa stagione- e tutine guêpière ammiccanti ma mai sfacciatamente provocanti, dal sapore un po’ retrò. E ancora la camicia, altro classico, resa magicamente moderna dalla leggerezza che è il tratto distintivo della collezione primavera-estate di Andrea Incontri.
Colori e texture
Le texture degli abiti proposti riportano allo spazio siderale, all’astrattismo, alla leggerezza; o ancora, strutture geometriche creano nuove fantasie, sempre nel pieno rispetto dello spirito minimal della collezione.
Evocativi i nomi dei colori che, forti e vibranti, illuminano ancora di più il défilé grazie ad una palette unica: così pandora, topazio, star, neon, sunrise, light e deep corrispondono alle sfumature del blu notte, del viola, del nero, del rosso e dell’oro.
L’importanza degli accessori
A rafforzare ulteriormente la scelta cromatica l’utilizzo del neoprene e della vernice, materiali onnipresenti, da usare singolarmente o combinati praticamente per tutti gli elementi della valigia, accessori compresi. E così li ritroviamo nei tacchi a cilindro così come nei sandali super flat. Fino alle borse a sacca, dalla piccola alla XXL: Nova e Supernova e ai modelli secchiello e zainetto Cassiopea ed Elysium, perfetta sintesi del mood della collezione.
Menzione d’onore per i sandali-ghetta che, salendo lungo la gamba, completano il look di questa eterea donna siderale.