Moda estate 2016: la tendenza del tessuto suede

Moda estate 2016: la tendenza del tessuto suede

Primavera-estate western con tessuti suede arricchiti da frange. La moda lancia lo stile da cowboy, con cuore anni '70 e ritmo scandito dal Coachella festival. Scopri la nostra gallery e le idee moda 2016.

-
29/04/2016

Il cowboy dei tempi moderni veste abiti in suede, è armato di musica e ha pronto il cavallo per raggiungere il Coachella Festival.

Le passerelle hanno lanciato le tendenze moda 2016 e c’è stata l’ovazione dei cowboy alla vista di intere collezioni estive in tessuto suede. E come nel più bel western il nitrire dei cavalli fa da sottofondo musicale, le donne sceriffo, nei loro abiti color cognac, tirano le briglie per, poi, riprendere il galoppo verso il deserto californiano degli Empire Polo Fields di Indio, dove dal 2001 ha base il festival musicale Coachella, ogni fine d’aprile. Qui convergono i maggiori esponenti della musica rock, indie ed elettronica. E d’un tratto sembra di essere negli anni ‘70.

Suede & Far West: un po’ di storia

Abiti, gonne e giacche in tessuto suede (come nella gallery), zaini e scarpe scamosciate. Il total look in suede piace molto e conquista questa primavera-estate 2016 in salsa western.
Facendo un salto indietro nel tempo e ripercorrendo la storia della moda anni ’70, il suede è stato un must, ha sempre avuto una connotazione rural, si è sempre accompagnato con le frange. C’è anche una campagna Vogue Italia del 1970 che racconta di una Parigi preda di frange e suede per mano del brand Dior: il vento della Pampa soffiava sulla città portando un po’ di Far West.


Leggi anche: Mom jeans, come indossarli

Giacche con frange, due anime: hippie e rock

Applicate alle giacche, le frange giungono a movimentare la primavera-estate 2016 con i loro toni caldi e le danno la dimensione del sogno con un tocco rock e hippie insieme.
Gli anni ‘70 riecheggiano sulla ruggente giacca con frange, antica e nuova, vintage e moderna, che sembra di sentire il rumore di una mandria di cavalli giungere da ovest con gli indiani d’America al trotto. E pur stando nelle nostre città o nelle periferie rurali a contorno delle città, l’anima da cowgirl avventuriera resta: jeans, giacca con frange, cappello a tesa larga e foulard da cowboy. Hi Ha!

Due outfit dello street style suggeriti da Zalando nella sua fashion-agenda, raccontano perfettamente la versatilità delle frange: la versione hippie nell’outfit di Sara Escudero e la versione biker di Rana Demir.

Barbara Vaglio
  • Scrittore e Blogger