Met Gala 2023, ecco chi ci sarà e quanto costa un biglietto

15/04/2023

Il Met Gala è l’evento fashion più atteso dell’anno. Ma quanto costa! Pare che quest’anno gli inviti siano stati inviati a un selezionatissimo parterre di ospiti, ma il prezzo del biglietto è stato aumentato dai 30mila euro a persona degli anni scorsi a 50mila euro. Prenotare un tavolo costa non meno di 300mila euro. Cifre altissime, che però stanno spingendo molti invitati a rinunciare a partecipare. Lo riferisce “Page Six”, citando una fonte che afferma: “Queste persone stanno già donando così tanto in beneficenza, chiedere una cifra del genere è troppo”. Peccato che, per ogni persona che decide di non andare, ce ne sono decine che supplicano di essere invitate.

Penélope Cruz e Dua Lipa sono già pronte

È notizia delle ultime ore che, contrariamente a quanto si pensava, Kim Kardashian parteciperà: l’influencer, alla fine, ha ricevuto l’invito. Ci sarà anche un’ospite di eccezione, Choupette, la gatta amata dallo stilista Karl Lagerfeld, al quale è dedicato l’evento di quest’anno. Quanto agli altri ospiti, al momento è confermata solo la presenza di Penélope Cruz, Dua Lipa, Michaela Coel e Roger Federer, che è molto amico di Anna Wintour, la direttrice di “Vogue” che sta organizzando il gala.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Met Gala (@metgalaoffical)

Met Gala 2023: La protesta degli stilisti

Il prezzo eccessivo dei biglietti non è l’unico motivo per il quale tanti invitati non si presenteranno. Pare che alcuni stilisti non vogliano partecipare poiché non intendono aderire al tema di quest’anno, cioè “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty“. Si tratta, infatti, di un tema più specifico rispetto agli anni passati, quando bisognava ispirarsi a temi come “In America”, “Heavenly Bodies” o “Punk”. Qualcuno potrebbe davvero rinunciare all’evento, anche se questo potrebbe significare non essere più invitato in futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Met Gala (@metgalaoffical)

Le star omaggeranno Choupette

Karl Lagerfeld è morto nel 2019. Nel corso della sua carriera la lavorato per Balmain, Patou, Chloé e Fendi, ma era conosciuto soprattutto per il suo lavoro per Chanel. Inoltre, era noto anche per il suo caratteristico look personale: i capelli bianchi raccolti in una coda di cavallo, gli occhiali da sole, giacca e guanti senza dita. Il “New York Times” ha ipotizzato che alcuni designer potrebbero ispirarsi al suo look, e che molte star potrebbero, invece, omaggiare la sua gattina Choupette, magari sfoggiando accessori di peluche a forma di gatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Met Gala (@metgalaoffical)

Met Gala 2023: vietato fare selfie e fumare

Il Met Gala si terrà il primo maggio al Metropolitan Museum of Art di New York. Gli ospiti dovranno seguire alcune regole ferree. Oltre a doversi adeguare al dress code a tema Karl Lagerfeld, non potranno farsi selfie per tutta la serata. Un divieto che è stato violato da numerosi ospiti in passato, come per esempio Kylie Jenner che, nel 2017, si scattò una foto in bagno. Non ammessi minori di 18 anni, in quanto si ritiene che il contenuto della serata non sia appropriato per chi non è ancora maggiorenne. Non si può fumare all’interno del museo, anche se nel 2017 celeb come Bella Hadid, Dakota Johnson e Marc Jacobs furono fotografate mentre fumavano sigarette in bagno. Un comportamento subito censurato. Secondo “Page Six”, a seguito delle denunce, gli ospiti del Met Gala 2018 furono informati che era “illegale fumare nel museo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Met Gala (@metgalaoffical)

Cena di gala con ingredienti proibiti

Dopo la sfilata sul tappeto rosso, gli ospiti del Met Gala potranno godere di un aperitivo e di una cena formale. Pare che Anna Wintour abbia proibito agli chef di usare alcuni ingredienti, come il prezzemolo, per evitare il rischio che qualche pezzetto rimanga incastrato tra i denti delle persone. Inoltre, durante l’evento non vengono servite né cipolla e né aglio, per evitare l’alito cattivo. Infine, non vengono offerte bruschette agli ospiti per prevenire rovesciamenti di cibo sugli abiti stravaganti.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma