McQueen x Puma PE 2015: stile inglese e attitudine sportiva

La nuova collezione di sneaker realizzata in collaborazione da Alexander McQueen e Puma mescola elementi maschili e femminili in una serie di modelli che uniscono allo stile brit della casa di moda l'high tech del brand sportivo

30/03/2015

Quando l’estro creativo incontra la grinta dello sport, il risultato non può che essere unconventional e sorprendente. Proprio come la collezione McQueen x Puma primavera-estate 2015.

Terzo capitolo di una storia iniziata nel 2013, le sneaker che compongono la nuova linea mescolano lo stile brit della casa di moda guidata da Sarah Burton all’attitudine high-tech del marchio tedesco e sono perfette per regalare un tocco glamour a ogni outfit.

Retrofuture style

Il tratto distintivo della collezione di sneaker primavera-estate 2015 McQueen x Puma? Il retrofuture style. Le scarpe della nuova linea, infatti, sono realizzate a partire dai disegni conservati negli archivi dei due brand, rivisitati secondo il gusto contemporaneo.

I modelli proposti sono otto, caratterizzati da un mood che vede l’estetica “tagliente” e metropolitana di Alexander McQueen rinnovare le forme classiche di alcune delle calzature più amate del portfolio Puma, tra cui le iconiche mid-tops e high-tops.

Il risultato è una serie di calzature allo stesso tempo fashion e funzionali, eleganti e sportive, da indossare tutti i giorni, ma anche in un’occasione formale, per donare al look quel tocco dissacrante e sovversivo che è la cifra distintiva della casa di moda inglese e del suo geniale fondatore, purtroppo prematuratmente scomparso.

Feminine to masculine

La collezione McQueen x Puma è composta da una serie di modelli per lei e per lui, ma la divisione è labile, perché l’invito è a osare, superando le distinzioni di genere e giocando con lo stile (naturalmente taglia permettendo).

Premium leather, inserti in pelle metallizzata, nabuk, “gabbie” di gomma e altri materiali, tagli laser e una palette di colori che spazia dai classici bianco e nero fino al grigio, al blu e all’arancio infatti danno forma a scarpe dove femminile e maschile si fondono e si arricchiscono, grazie anche all’iconico design Puma.

La Run Mid High-Tops, per esempio, con tomaia in maglia high-tech, gabbia in nabuk, punta e tallone in pelle e interno dello stesso colore dell’esterno nella versione blu e a contrasto, arancione, in quella grigia-nera, se da un lato è il naturale completamento di un look da basketball player, dall’altro è perfetta per regalare un tocco glamour a un outftit per lei con gonna lunga e fluida, magari movimentata da ampi spacchi.

Ugualmente versatili sono le McQ Run Low Sneakers, proposte in total white e grigio e nero con dettagli arancio, mentre decisamente più particolari – ma non per questo fuori dal gioco feminine to masculine – le McQ Move Mid Wn’s (disponibili anche in versione Low) e le McQ Move Mid Open. Le prime infatti sono caratterizzate da inserti in pelle metallizzata e le seconde presentano tomaia con disegni a intarsio ottenuti con lavorazione taglio laser.

Foto: McQ