Marc Jacobs: la sfilata S/S 2015 New York Fashion Week
Marc Jacobs chiude, con la sua sfilata primavera-estate 2015, la New York Fashion Week. Stile minimal e militare con varie applicazioni e decorazioni
Settimana della moda newyorkese con tanti spunti, fenomeni e folgorazioni, quasi epifaniche. Tutto si è consumato in passerella, nel nome della moda e nell’intento sempre arduo e mai scontato di infonderle nuova linfa.
Con l’11 settembre, data topica per l’America, la collezione primavera-estate 2015 di Marc Jacobs chiude la New York Fashion Week.
Essenzialità ed esperimenti in passerella
L’essenziale non è invisibile agli occhi, riesce piuttosto a rompere il muro del suono grazie a uno stile pulito e bello, sobrio e ricco, una balance perfetta per descrivere quel che si è visto sfilare alla New York Fashion Week edizione 2014. Collezioni giovani e cittadine che si presentano come sonore novità per il mercato del fashion mondiale, tra queste le proposte dello stilista Marc Jacobs.
Marc Jacobs: donna minimale e urbana
T-shirts oversize, completi e abiti in stile militare, dai pantaloni, alle maxi tute da lavoro, agli short dress nei colori verde oliva, kaki e blu mare. Le modelle sfilano lungo la runway con indosso pantaloni gonfi, vestiti e jumpsuite adornati con larghi ovali, tra scollature e maniche, e nelle tonalità crema, marrone, blu.
Il taglio degli abiti e dei pezzi singoli primavera estate 2015 by Marc Jacobs è un chiaro tributo all’essenzialità, il ritratto perfetto della donna contemporanea e minimal, per scelta e stile. Qualche spettatrice rimarca il concetto esclamando “It is now!”.
Leggi anche: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile
C’era una casetta rosa e un cinguettare d’uccelli
Una chiusura in pieno stile, come diversamente non poteva fare la New York Fashion Week: con sullo sfondo una casa rosa facilmente associabile al mondo Barbie e un cinguettio come tappeto sonoro. La primavera è negli abiti Marc Jacobs e nel cinguettare di un passerotto.
Jumpsuit indosso e comincia l’avventura metropolitana
Le donne in passerella sono viaggiatrici Indiana Jones metropolitane e, nelle loro jumpsuit dai colori mimetici munite di tasconi e nel taglio netto di capelli e frangia, sono pronte all’avventura urbana. Le applicazioni simil borchie, con superficie tonda richiamano alla mente (almeno a me!) gli amuleti turchi contro il malocchio, gli occhi blu. Non solo nella jungla occorre avere un amuleto, la metropoli propina ogni giorno sfide e avventure degne di uno scacciaguai.