Maglioni per l’inverno donna, i modelli più belli

I modelli di maglioni più belli per l'inverno sono over, minimal e avvolgenti . Rivisitazioni del passato che prendono nuove connotazioni stilistiche.

30/11/2022

I maglioni per l’inverno sono un fashion items che ricorre in molte delle proposte creative dei grandi marchi di alta moda come in quelli dal fast fashion. I modelli più belli fanno già parte dei must have dell’inverno, sono avvolgenti, morbidi, caldi, comodi, estremamente versatili.

Varie e colme di spunti le tendenze knitwear per l’inverno . Si va dal cardigan al classico collo alto tinta unita, non mancano i maglioni giro collo o con scollo a V. Le vestibilità morbide e comode sono arricchite dalla lavorazione a maglia a trecce o a coste e si contrappongono ai pullover dal taglio slim della maglieria jaquart.

maglioni inverno donna

Rivisitazioni del passato che prendono nuove connotazioni stilistiche grazie ad abbinamenti e sovrapposizioni innovative. Anche se la grande tendenza moda dei maglioni per l’inverno vira verso linee chanky e voluminose,  non manca la contrapposizione ai pullover e maglioni dal fit aderente e dai filati più sottili.

Due i grandi ritorni dal passato ormai già best trend dei capi di maglieria. Il gilet e l’abito in maglia.

Tra le proposte anche i comodi maglioni a collo alto e maxi pull adatti a look da giorno. Mentre per la sera renderanno il look bon ton le opzioni di completi knitwear di giacchine e gonne strette.

Maglioni per l’inverno donna, i modelli più belli

Molte quindi le proposte stilistiche dei maglioni per l’inverno. Saranno i nostri fedeli e avvolgenti compagni con i quali passare un inverno caldo, all’insegna della comodità e dello stile.

Il mood da seguire sarà infatti quello del cozy style, comodo, morbido e rilassante,  arrivato prepotentemente anche nel mondo fashion. Di fatto gli stessi maglioni che si indossavano in casa al caldo per trascorrere le giornate del freddo inverno, all’insegna della calda comodità e del sano relax, sono ora gli stessi che si indossano per uscire.

Ritornano così le lavorazioni a treccia e le coste, gli scolli esagerati e anche a V, il collo alto o ad anello e le maxi silhouette. I filati sono morbidi, pregiati  avvolgenti e… caldi:

  • cashmire,
  • lana,
  • mohair,
  • merino,
  • alpaca,
  • angora.

Proposti su modelli spesso over ma anche dal fit più aderente, si indossano tutto il giorno: i maglioni infatti sono capi versatili. Per tutto l’inverno accompagnano i nostri look avvolgendoci nel calore e nella morbidezza dei loro filati.

Rilanciata già dalla primavera la moda del tricot è ritornata in auge con il trend della lavorazione a mano. Complici del grande successo del ritorno al knitwear le molte proposte creative nelle collezioni autunno inverno.

Maglioni per l’inverno, quale saranno i modelli più belli?

I maglioni saranno quindi i protagonisti di questo inverno. Micro o maxi, lunghi o corti la maglieria sarà cool, glamour e cocoon! Tra i più cliccati e ricercati delle ultime settimane risultano i maglioni, cardigan e abiti in maglia.

Maxi cardigan, abiti in maglia, cappe e gilet, dolcevita, maglioni oversize, maglioni dal fit classico, compongono abbinamenti versatili e dalle comode vestibilità. Ma come abbinare i modelli più belli di maglioni dell’inverno?

Maglioni oversize

I maglioni oversize si indossano facilmente su skinny, ma anche sul denim e le gonne lunghe. Sono in perfetta combo con anfibi e Chelsie boots dai volumi chanky. Diventano mini dress, molto di tendenza, con cintura in vita e si aggunge un sapore “vintage“con lo stivale al ginocchio.

Tra i più virali i maglioni oversize lavorati a trecce, tricot o a coste. Adatti a tutte le conformazioni fisiche, si indossano comodamente e si abbinano facilmente. Con calza coprente e leggins per le più freddolose.

Molto cool quindi indossare il maglione oversize da solo. Si trasforma in mini abito morbido e comodo, indossato invece con anfibio e calzino sotto al ginocchio.

Invece la scelta dell’abbinamento con un leggins in latex e cuissardes, rende il look moderno e molto glamour, adatto anche per la sera.

maglioni

Cardigan

Grande protagonista dell’inverno il cardigan. È  il passe-partout per eccellenza che non potrà mancare nel nostro guardaroba.

In autunno si indossa al posto della giacca, abbinato ad una camicia e pantalone o anche su un abito minimal. Si trasforma invece in un disinvolto, avvolgente e caldo overcoat in pieno inverno.

Diventa così parte integrante dell’outfit se indossato sopra una giacca o un completo giacca e pantalone. Le nuove proposte lo vogliono abbinato a bra in maglia, abiti e camicie ma anche in twinset con dolcevita e pullover. Una maxi sciarpa abbinata lo renderà ancora più caldo e avvolgente.

La silhouette può allungarsi fino a diventare un coat, le maniche a kimono lo rendono facile da indossare anche su blazer dal taglio maschile. Il cardigan maxi è il top trend di questo inverno.  È lungo fino alla caviglia o fin sopra al ginocchio, ma non mancano le proposte dalle proporzioni mini.

Si potrà scegliere un cardigan ampio e over dal filato chunky per un mood più rilassato, corto al contrario regalerà un sapore bon ton. Molto versatile, da indossare con tutto, è perfetto in ogni occasione. Cambierà linea e quindi vestibilità con la cintura stretta in vita, per aggiungere carattere e classe all’intero outfit. Nei pregiati filati impreziositi dal lamé sarà adatto a serate eleganti.

Dolcevita

Classico e minimal il docevita è tra i maglioni più belli dell’inverno. Si indossa sotto il blazer ma i look di tendenza fatti di sovrapposizioni lo vogliono sotto camicie, abiti, cardigan e maxi-gilet.

Caldo e comodo da indossare, aggiunge così un nuovo carattere alla tendenza moda. Nella palette dei colori caldi dell’autunno come nei colori pastello renderà meno grigie le nostre giornate invernali. Per un look più classico, e perché no anche minimal, la scelta del dolcevita nero o bianco… da abbinare con tutto!

Maglioni a collo alto

Mentre il maglioncino dal taglio smilzo e avvitato a collo alto vintage style, meglio se lavorato a treccia, si indossa su mini gonne e slouchy boots o cuissarde. Easy to wear anche con il pantalone alla caviglia abbinato a Mary Jane con calzino in vista.

Gilet in maglia

Di grande successo il ritorno al nostalgico gilet di maglia, dal fit avvitato e slim. Il classico gilet di maglia a V, anche over con collo alto sarà indossato su una camicia per un perfetto look bon ton.

Al contrario la scelta del gilet a collo alto indossato da solo, con braccia in vista, renderà glam chic un look da sera.

Da citare tra le tendenze moda di ritorno nel mondo knitwear l’abito in maglia ma anche le cappe e mantelle poncho.

Abito in maglia

L’abito in maglia esprime ora un nuovo concetto di eleganza, rilassata e ultra femminile, grazie al quale si creano look equilibrati e impeccabili.

Lungo o corto, dalla silhouette large o avvolgente, l’abito in maglia è la nuova frontiera glamour. Girocollo, a collo alto, a V il vestito di maglia indossato su combat boots sarà un must have!

Con cinta fina stretta in vita e stivale sotto al ginocchio si ottiene un perfetto look anni ’80-’90.

cappe e mantelle donna

Cappe e mantelle poncho

Cappe e mantelle di lana sono di gran moda. Sarà sufficiente appoggiarle sulle spalle per valorizzare i look eleganti, alzeranno il tono degli outfit più casual e basic.

Si indossano sulle giacche e su tutti i tipi di cappotti e overcoat compresi i piumini. Una volta in casa diventano come la coperta di Linus, inseparabili e caldi.

Non dimenticare quando acquisti i maglioni dell’invernodi scegliere fibre naturali biodegradabili e riciclabili, senza componenti sintetiche, come la lana pura 100%. Controlla la presenza del marchio Responsible Wool Standard, che garantisce che la lana provenga da allevamenti gestiti nel rispetto del benessere animale.

Scegli di stare comoda e calda senza danneggiare il pianeta, tutela e rispetta gli animali!