Categories: Moda

London Fashion Week FW 2018: bellezza malinconica e suggestioni vintage

È bastato sbattere gli occhi e la London Fashion Week FW 2018 è finita, la settimana della moda britannica è durata in tutto 5 giorni. Ma sfilate ed eventi sono letteralmente scivolati via, in un tripudio di eleganza, colore e sperimentazione. Stretta tra la New York Fashion Week e la Settimana della Moda di Milano, la kermesse inglese ha ribadito la propria attitudine innovativa e di rottura e c’è da scommettere che diverse cose viste in passerella saranno tra le tendenze più significative della prossima stagione.

Anche gli ultimi due giorni sono stati fittissimi di appuntamenti e tra le varie sfilate ci sono state quelle di Erdem, Emilio de la Morena, Belstaff e Isa Arfen.

Erdem

[dup_immagine align=”alignleft” id=”261356″]

Per la sua collezione autunno/inverno 2018, Erdem Moralioglu si è ispirato alla ballerina americana Adele Astaire, sorella di Fred e vedova di Lord Charles Cavendish.

Come ha spiegato a WWD, lo stilista ha voluto narrare la storia della donna, che dopo la morte prematura del marito e fino alla propria, ogni anno si è recata in visita al castello dove aveva vissuto il suo breve sogno d’amore.

La tragica vicenda di Adele ha preso forma in una collezione dalla bellezza malinconica, percorsa da echi vittoriani e raccontata attraverso una serie capi nelle tonalità della notte, accesi da disegni e ricami cangianti e nei colori dell’oro, stampe di fiori e lavorazioni tone sur tone.

Emilio de la Morena

È stato il celebre musical Yentl, diretto e interpretato da Barbra Streisand, a ispirare Emilio de la Morena per la sua collezione FW 2018.

Lo stilista ha interiorizzato lo spirito rivoluzionario e le tematiche della pellicola e ha proposto una serie di capi caratterizzati da forme e colori audaci e da un perfetto equilibrio di elementi androgini e (iper) femminili.

Tra linee fluide ed essenziali, balze, ruches, spalline importanti anni ’80, trasparenze e dettagli abbaglianti, hanno lasciato il segno i bellissimi completi composti da camicia e pantalone o gonna lunga e un futuristico abito-cappotto in tessuto damascato blu.

[dup_immagine align=”alignright” id=”261239″]

Isa Arfen

Rilassata e informale, ma non per questo priva di eleganza. E soprattutto personalissima. Per la collezione FW 2018 di Isa ArfenSerafina Sama si è ispirata alle fotografie di Joel D. Levinson che ritraggono i mercatini delle pulci nella California degli anni ’70 e all’esperienza che vive lei stessa in prima persona ogni venerdì, quando osserva le persone che cercano abiti vintage e di seconda mano a Portobello Road.

Il risultato è una serie di look che a un primo sguardo possono apparire casuali e privi di senso, ma che in realtà sono perfettamente costruiti ed equilibrati.

Il tessuto tartan fa la parte del leone, ma c’è spazio anche per il denim e il velluto, che è tanto, coloratissimo e morbidissimo.

Belstaff

Con la collezione autunno-inverno 2018, Delphine Ninous ha voluto rendere omaggio all’heritage di Belstaff. La stilista si è immersa negli archivi del brand e ha proposto una serie di pezzi che sono ora una rivisitazione, ora un’attualizzazione dei capisaldi della casa di moda inglese, a partire dalla celebre giacca Trialmaster.

Delphine si è lasciata ispirare dalla trasversalità di Belstaff tra le diverse subculture giovanili – mod, punk, rock e via dicendo – e ha presentato giacche di pelle biker style, giacconi high tech, giubbotti dall’attitudine informale e cappotti dal mood sofisticato.

 

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago