Denim: le tendenze per la primavera estate 2013

Il denim non è mai passato di moda, ma nel 2013 è uno dei re dei nostri armadi: ecco tutte le tendenze per jeans, giacche e camicie per la primavera estate.

Diciamocelo, il denim in realtà non è mai passato di moda: ogni anno si reinventa, è sempre presente nei nostri armadi, un rifugio sicuro per tutti i nostri outfit. Per la primavera estate 2013, però, gli stilisti e le case di moda (anche quelle low cost), si sono davvero scatenate e il denim è uno dei sovrani incontrastati di moltissime collezioni: una strizzata d’occhio alla comodità, un’attenzione particolare alla valorizzazione delle forme femminili, una miscela di tendenze street e sartoriali che ognuno di noi può imparare ad indossare e mixare a piacimento.

I pantaloni di jeans

Considerati uno dei migliori marchi di jeanseria al mondo, un paio di Citizens Of Humanity, sono un sicuro investimento per il presente e il futuro:  la loro vestibilità è ormai leggenda, tanto da trasformarli in breve tempo nei jeans più amati dalle star d’oltreoceano. Perfetti per l’estate i modelli ultra-skinny con taglio a vivo sulla caviglia, da portare con sandali o ballerine, ma anche i boyfriend con risvolto, magari con stampa a righe per rimanere in perfetta tendenza 2013. Per chi è in cerca di una soluzione per un fondoschiena da urlo (ancor prima di arrivare alla prova costume), la vera novità della primavera estate 2013 è stata il lancio sul mercato dei Pop-Up Jeans di Gas: denim ultra leggero e confortevole che contiene all’interno delle speciali coppe preformate (ed estraibili) che vanno a dare forma ai lati B rendendoli sexy e femminili.

Gli shorts in denim

Estate chiama shorts in denim: un capo irrinunciabile per comodità e freschezza sia in città che al mare o nelle varie località di villeggiatura. Dal denim classico effetto used o sfrangiato al denim colorato, passando per stampe e applicazioni di borchie o strass, da indossare con una semplice camicia o t-shirt bianca, una cintura e scarpe basse, dai sandali alle sneakers: devono essere loro a risaltare negli outfit. Qualche consiglio low cost? Gli shorts in denim con stampa azteca di Top Shop o quelli dal taglio asimmetrico e l’effetto candeggiato molto anni ’80 in vendita su Asos. Stampe ironiche per gli shorts proposti su Oasáp.com: banane o cuoricini?

Giacche e camicie di jeans

Sembrava che fossero rimaste un retaggio degli anni di Beverly Hills 90210, invece le giacche e le camicie di jeans sono tornate padrone dei nostri armadi. C’è chi ha la fortuna di aver conservato quelle originali, ormai vintage, e chi, invece, deve ripartire da capo. Mi piace lo stile cowboy come quello pensato da Wrangler con la camicia in denim 100% cotone, maniche a tre quarti e applicazione patchwork a contrasto sul carrè fronte e retro. Ricami geometrici sulle spalle e denim scuro per la camicia di Vila, una lunghezza oversize per il gilet jeans di Selected, stampa  a maxi pois e cuciture a vista la giacca di House of Holland e, infine, floreale anni ’90 la scelta stilistica di WoodWood.



Cos'è il drop nei vestiti
Abbigliamento

Cos’è il drop nei vestiti

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020
Borse

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020

Taglie anelli nei vari paesi come districarsi con le misure
Abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi: come districarsi con le misure

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell'abbigliamento
Abbigliamento

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell’abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d’abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d’abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione
Abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione

Taglie Asos: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Asos: come vestono i capi d’abbigliamento

Abbigliamento

Quali colori indosseremo nell’autunno inverno 2019/2020?

Quali colori indosseremo nell’autunno inverno 2019/2020? Dal rosso Cranberry al Galaxy Blue, scopri la palette di tendenza!

Leggi di più