Collana pieni e vuoti
Moda

Le sculture da indossare di MO e MA

Sculture da indossare, queste sono le creazioni di Monica e Mario. Una collezione ricca e particolare, tra sperimentazione e arte

Due nomi per tanti gioielli, MO e MA

MO e MA, la prima sillaba di due nomi propri di persona (rinfreschiamo un po’ di analisi grammaticale): Monica, lei, Mario, lui.
Due volti sorridenti aldilà di un banchetto allestito in una località balneare dalle mie parti, in Salento. La situazione più o meno questa: si passeggia in direzione baretto per sorseggiare una bibita fresca in compagnia di amici e il passo si arresta in prossimità di un banchetto (eh, le donne e la loro curiosità!). Gioielli che dire particolari sminuisce il senso di ciò che vorrei tradurre in parole, di quelle folgorazioni che rapiscono due piani dell’essere: la testa e il cuore. Il primo perché le creazioni (collane, anelli, orecchini) sono raffinate, insolite, hanno nomi che fanno riflettere (e si compie la rivelazione fenomenica del “cogito ergo sum” di Cartesio). Il secondo è il piano emozionale, sì, perché mentre li osservi ti senti avvolto, le forme sono sinuose e, tra circolarità e nomi che suggeriscono storie, “levitano” sentimenti. “Percorsi”, ad esempio, è tanto affine all’interiorità di ciascuno: un viaggio alla scoperta di quello che siamo e che vorremmo essere.

L’orgoglio di chi crea

Inutile dire che mi sia emozionata vedendo queste creazioni e che abbia sollevato lo sguardo per cercare gli occhi o il volto di chi fosse il creatore/creatrice. Ne ho trovati due, MO e MA. Credo di aver pensato alla forza della costruzione, quella di due.
Monica ha ricambiato il mio sguardo con occhi sorridenti, le ho chiesto se fosse lei l’artefice e mi ha risposto di sì con grande orgoglio. Questo è il bello, l’orgoglio traspare dalle creazioni, da quei pezzi unici come ciascun concetto o storia che sia.
Ho chiesto a Monica un bigliettino da visita o qualcosa che mi consentisse di poterla rintracciare sul web con facilità, non potevo trattenermi a parlare con lei, c’era tanta gente che, come me, si era soffermata per osservare, chiedere, provare.

Sculture da indossare. Chi sono MO e MA?

La collezione di MO e MA si compone di anelli, collane, orecchini, ciondoli.
I gioielli/sculture (non a caso il loro nome è MO e MA sculture da indossare) in bronzo, argento, acciaio, (oltre ad altri materiali come pietre, legno e resine) sono  realizzati con la tecnica della fusione a cera persa.
Il nome dato a ciascuno dei pezzi, non potrebbe essere più azzeccato di così: “Pianeti”, come equilibri al di sopra di noi che non è dato conoscere ma esistono; l’anello “Segreti” cela nella sua forma una cavità, all’interno è nascosta una perla, un elemento prezioso che decidiamo di svelare o no, un segreto che tale resta.
MO, Monica Buraggi, ha lavorato per 20 anni nell’editoria decidendo, poi, di passare ad una nuova vita. Attratta dalla musicoterapia e dalla comunicazione psicotattile è giunta, tra le altre cose, alla PNL Umanistica Integrata di cui oggi è Counselor; si occupa anche di lavoro sul corpo: massaggio intuitivo, qhaqoi andino, lomi lomi hawaiano, stone massage orientale.
MA, Mario Cristofori, ha lavorato per 25 anni in fabbrica in qualità di tecnico nella lavorazione dei metalli.
Lei, dice, crea il movimento, lui gli dà stabilità. Dalla loro unione nascono le forme, specchio di emozioni.

Makers in movimento, Negozio Open Air

I due makers sono in giro sempre, da Torino a Milano, a Roma, qui il 21 Settembre saranno ospiti al Mercato Monti nella rassegna “Talents of the month” (se siete da queste parti, fateci un salto!). Inoltre, per conoscere aperture mensili e orari basta contattare Monica via e-mail o per telefono, il loro è un Negozio Open Air. Allo stesso modo, sono sufficienti un numero di persone e un luogo (casa o ufficio o scuola) e Monica si reca direttamente sul posto con il “negozio” al seguito.
Originale e pratico, no?

Per quante vogliano conoscere maggiori dettagli ed entrare direttamente in contatto con Monica e Mario per vedere dal vivo o seguire gli sviluppi, sempre in itinere, della collezione MO e MA Sculture da indossare, qui la pagina Facebook di riferimento.



Cosa mi metto per una cena importante
Cosa mi metto

Cosa mi metto per una cena importante

Poliestere cos'è e come lavarlo
Abbigliamento

Poliestere cos’è e come lavarlo

abbigliamento per correre in inverno
Abbigliamento

Abbigliamento per correre in inverno: cosa indossare

Pantaloni bianchi inverno
Abbigliamento

Pantaloni bianchi inverno: come abbinare l’outfit

Abbigliamento da casa chic
Abbigliamento

Abbigliamento da casa chic: come essere eleganti a casa

Outfit autunno idee outfit per ragazza, uomo e per la sera
Abbigliamento

Outfit autunno: idee outfit per ragazza, uomo e per la sera

Lingerie per curvy, 5 brand sexy da tenere d'occhio
Abbigliamento

Lingerie per curvy, 5 brand sexy da tenere d’occhio

Jeans plus size
Abbigliamento

Jeans plus size, i modelli più belli per ogni stile