L’abito rosso: quando indossarlo e come abbinarlo

Il rosso è il colore ideale per le donne che vogliono osare e tirare fuori la propria femminilità, sfoggiando un look grintoso, chic e sofisticato.

30/01/2015

Rosso, il colore sensuale per eccellenza, sinonimo di passione, regalità, fascino e stile. In tutte le sue sfumature è considerato il colore più glamour nel mondo della moda ed è amato da tutte le donne perché, si sa, con un abito rosso non si passa di certo inosservate.

Ha una forte carica emotiva, è un colore caldo che attrae, è elegante ed audace, dona un allure charmant e sensuale a chi ha intenzione di lasciare il segno. Per questi e mille altri motivi ogni donna dovrebbe avere nel proprio guardaroba un abito rosso!

È un colore difficile da indossare, in modo particolare se si tratta di un abito in quanto il rischio di sbagliare abbinamento ed essere fuori luogo è sempre in agguato.

Quando indossare un vestito rosso?

L’abito rosso può essere sfoggiato se l’evento a cui devi partecipare si svolge la sera, magari in una location mondana, se si tratta di un cocktail party o una festa fra amici, per sentirti super glamour e speciale. Sì all’abito rosso se devi prender parte a un evento formale, dove vuoi sentirti originale, sofisticata e, perché no, super sensuale. E se il rosso è il colore dell’amore e della passione, via libera ai vestiti rossi, corti o di media lunghezza e magari con dettagli in pizzo, per trascorrere la serata degli innamorati all’insegna della moda. Elegante e sbarazzino, caldo e grintoso, il rosso è il colore ideale anche per mettere il risalto le forme ed emanare un senso di determinazione e sicurezza.

Un abito rosso può essere abbinato in base al colore dei capelli e della carnagione. Se hai la pelle molto chiara e i capelli biondi o castani il rosso è il colore ideale da indossare soprattutto nella nuance rubino, perché dà risalto ai lineamenti e scalda l’incarnato. Invece, se la tua carnagione è più olivastra sarà meglio optare per le nuance più scure, come il bordeaux oppure il rosso marsala, per altro di grande tendenza quest’anno, come dichiarato da Pantone.

Quali sono gli accessori più giusti da abbinare con un abito rosso?

Se decidi di indossare un vestito rosso la regola fondamentale nella scelta degli accessori da abbinare è quella di rimanere sul semplice. Dalle borse alle scarpe, passando per i gioielli fino ad arrivare al make-up, niente deve essere lasciato al caso. Ricorda di optare per accessori non invadenti che diano sì un po’ di contrasto alla tua mise ma senza sembrare ridicole, perché il punto focale è l’abito.

Se il tuo vestito presenta una scollatura importante oppure è senza spalline sarà meglio optare per un coprispalle nero, in modo da creare contrasto, oppure opta per una spilla color oro o argento per risultare eleganti, romantiche e assolutamente sofisticate. Invece, se il tuo è uno stile più rock il consiglio è quello di scegliere un abito con le spalline, stretto in vita da una cinta nera a fascia per creare contrasto e dare risalto al punto vita. Per un effetto molto più audace e grintoso completa il tuo outfit con dei biker boots e una giacca nera in pelle, per un mood davvero glam-rock.

Altro consiglio è quello di abbinare il rosso con colori tenui, come il panna, il beige, l’avorio oppure il nude. Anche il nero è un’ottima scelta in quanto crea un mix and match elegante e molto cool. Altra scelta azzeccata è il ton-sur-ton, per cui sì al totally-red: vestito rosso da indossare insieme ad accessori della stessa tonalità di colore, il modo ideale per sentirsi mozzafiato ed essere davvero trendy.

Vietatissimo è il bianco, non vorrai mica sembrare Babbo Natale? Anche il marrone e i colori fluo sono banditi. Perché? Ricorda, il rosso è già di per sé un colore sopra le righe che attira l’attenzione, per cui è meglio sceglierlo in abbinamento con dei colori più chiari, è sempre meglio evitare l’effetto arcobaleno.

Per quanto riguarda le scarpe, il nero è il colore perfetto. Se hai un vestito elegante e raffinato la scelta ideale sono le décolletés nere, magari le amatissime Laboutin con la suola rossa a riprendere il colore del tuo abito. Se il tuo obiettivo è osare, allora opta per scarpe, rigorosamente con il tacco, color argento oppure oro, che donano luminosità ed eleganza e rendono il tuo outfit sofisticato, femminile e davvero etereo.

A completare il tutto è la scelta della borsa e dei gioielli. Scegli una borsa semplice che riprenda lo stesso colore delle scarpe, clutch per la sera e shopping-bag per il giorno. Per i gioielli scegli sempre la semplicità, un punto luce è l’ideale per creare una mise femminile e ultra-chic. Da evitare sono gli orecchini chandelier, decisamente fuori luogo e troppo invadenti.

Anche il trucco non può passare in secondo piano nella scelta dell’abito. Per valorizzare il tuo volto applica un illuminante e un fondotinta che si abbini al tuo incarnato; per gli occhi usa un ombretto color pesca se il tuo outfit è elegante e sofisticato. Per un look più aggressivo opta per l’effetto smokey sui toni del marrone oppure su tonalità più fredde come il grigio o il color tortora, per uno sguardo profondo e davvero accattivante. Per le labbra il rossetto rosso opaco è la scelta vincente se hai voglia di farti notare oppure, se desideri alleggerire la tua mise, un lip-gloss color nude o dalle nuance tenui e delicate è decisamente ciò che fa per te.