Categories: Moda

Tod’s, collezione primavera-estate 2014: la tradizione delle pelli

Il know-how italiano e la tradizione delle pelli di Tod's: il segreto del successo della linea primavera-estate 2014 del brand guidato da Alessandra Facchinetti

Doppio debutto per Tod’s in occasione della Settimana della Moda di Milano. Se questa era la prima volta per il brand di Diego Della Valle sulle passerelle di Milano Moda Donna, si è trattato di un esordio anche per Alessandra Facchinetti, recentemente alla guida della direzione creativa della linea donna.

Il segreto? La tradizione

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”46858″]

Dopo sette anni passati da Miu Miu, l’esperienza a Moncler, quella a Gucci, il ruolo di direttrice creativa per tutte le collezioni donna della Valentino S.p.A. e la collaborazione con Pinko, Alessandra Facchinetti è entrata in casa Della Valle riscuotendo fin dall’inizio un grande successo. Successo che si è replicato con la collezione presentata venerdì 20 settembre sulle passerelle milanesi. Il gusto italiano e il know-how Made in Italy convivono in una linea che parte dalla tradizione di Tod’s: quella della lavorazione della pelle conciata e trattata tanto quanto un tessuto. Colorata in differenti tonalità (dal rosso mattone al rosa cipria, dal ruggine al giallo ocra passando per il bianco, nero, azzurro e arancione), viene traforata e arricchita da inserti e applicazioni che campeggiano su longuette d’ispirazione vintage – anni Sessanta per l’esattezza.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”46854″]

Traforate anche le ampie gonne dai grandi volumi della collezione primavera-estate 2014 di Tod’s, abbinate a corpetti simili a reggiseni. Traforati anche gli impermeabili, gli abiti, le cappe e i dress monospalla asimmetrici più stretti sul girovita grazie alle cinture che tagliano gli abiti creando sorprendenti effetti grafici. Tailleur in pantalone, shorts larghi sulle gambe simili a gonne pantaloni, camicioni e abiti completano la linea.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”46855″]

La donna Tod’s è una donna femminile, elegante e chic, che ama la tradizione ma non disdegna le novità del mondo del fashion, che viaggia ed esplora la diversità delle arti. Minimo comune denominatore la tradizione italiana, fiore all’occhiello che da sempre contraddistingue la moda dei brand targati Diego Della Valle. Grande spazio dunque all’artigianato con la lavorazione della pelle anche per quanto riguarda gli accessori quali sandali superflat, scarpe basse e le nuove borse Horse Basket, bicolor e disponibili in differenti grandezze e fogge. Pelle che viene unita al cotone nei capispalla e nei parka, leggeri e casual.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”46853″]

Tocchi romantici per una linea urban e sofisticata «Capace di vestire una donna in modo del tutto contemporaneo dalla mattina fino alla sera. Basta con questa mania di indossare anche di giorno rasi e paillettes», ha dichiarato la stilista.

Fil rouge della collezione il lusso sofisticato di Tod’s, celebrato da Alessandra Facchinetti che crea una collezione dai temi classici e senza tempo.

Share
Published by
Tags: milano

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago