Categories: Moda

La solarità e i colori del Messico nella primavera-estate 2014 di Alberta Ferretti

I vivaci colori del Messico e l'energia positiva del Sud America rivivono nella collezione primavera-estate 2014 di Alberta Ferretti

Se a Londra House of Holland ha presentato in passerella party girls delle gang di Città del Messico, a Milano Alberta Ferretti mostra i colori del Paese che ha dato i natali a Frida Kahlo.

La natura e i suoi colori rivivono sui capi Alberta Ferretti

Toni caldi accostati tra loro, greche colorate che abbelliscono gonne e bluse, stampe floreali: la collezione primavera/estate 2014 di Alberta Ferretti trasmette ai presenti dello show un’interessante carica di energia positiva. Capi leggeri, abitini da bambola ricamati, look total white, stampe e dettagli floreali sfilano su una passerella che infonde allegria, nonché la voglia che la bella stagione arrivi in fretta, in modo da poter indossare grembiulini con colletto e gonna ad A con balze.

Una collezione chic e divertente, per una donna romantica che sogna i colori del Messico, dall’arancione dei tramonti al verde delle montagne in primavera. Ad ogni modo, non mancano outfit più eleganti e seri, rigorosamente in total black che propongono abitini scollati trasparenti-chic con lacci, ma anche bluse traforate abbinate a longuette in chiffon. A fare la differenza sono i dettagli: è il caso di piccolissimi inserti floreali che adornano abiti e completi total red, così come rifiniscono sottili spalline e il punto vita del fluttuante abito arancione con coda. Probabilmente il punto forte della collezione.

Ricami di cotone, cristalli, nastri colorati, bretelle e cinture completano look dai tagli semplici ma ricercati, eleganti ma solari, come i completi con gonne presentati nelle versioni maxi e mini, minidress in sangallo e gonne a corolla.

Di giorno, la donna Alberta Ferretti porta ai piedi le più classiche delle ballerine in raso con fiori e nastri; per la sera la calzatura si fa più elegante, ma senza eccedere nell’esagerata opulenza. Alla fine, siamo in estate no? Al bando dunque tessuti e materiali pesanti, con un uso creativo di cotone, chiffon tulle e pizzo. È una donna che in primavera non solo rinasce, ma sboccia contemporaneamente alla natura e veste i suoi colori. Una donna romantica, etnica (attraverso gli inserti colorati) e chic, che gioca con nuance e sfumature.

«Sono stata influenzata dalla visione di quei Paesi in cui la cultura della solarità forma la cultura della vita, in cui l’energia deriva dalla forza della volontà e si esprime con i colori e con la gioia», ha spiegato Alberta Ferretti dal backstage della sfilata.

Quando la vivacità dei colori del Messico e del Sud America incontra la sartorialità Made in Italy di Alberta Ferretti, la primavera è presto fatta.

Share
Published by
Tags: milano

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago