La regina Camilla sceglie il rosa e il blu per la visita a Parigi

22/09/2023

Prima visita ufficiale da sovrani in Francia per re Carlo III e Camilla. Il “royal tour” è una tappa fondamentale per rinsaldare i rapporti tra i due Paesi e la nuova regina ci tiene ad essere impeccabile. Anche per quanto riguarda il look.

Il total pink della regina Camilla

Il suo primo outfit si è subito fatto notare per il colore. La regina Camilla ha scelto il total pink per il suo arrivo a Parigi. La sovrana è scesa dall’aereo con un coat dress dalla silhouette scampanata di Fiona Clare con dettagli in raso. Molto british il cappellino firmato Philip Treacy a tema floreale che Camilla ha rischiato di perdere a causa del vento sulla scaletta dell’aereo. Per quanto riguarda gli accessori, aveva una borsa color fango a tracolla di Charlot Elizabeth abbinata a delle décolleté in suede, di perle sia gli orecchini che la collana. Al suo fianco, un sorridente re Carlo III in completo classico gessato. La coppia è stata accolta da Emmanuel Macron e dalla première dame Brigitte. “Ci hai vistato da principe, torni da re. Benvenuto, Maestà”, le parole del Presidente francese.

Vicino a Brigitte Macron

Il primo impegno è stato la deposizione di una corona di fiori all’Arco di Trionfo, con sorvolo della Patrouille de France e della Royal Air Force. Una accanto all’altra sorridenti la coppia presidenziale e quella monarchica nelle foto di rito, entrambe con un passato travagliato ma ora finalmente libere di amarsi. Se Camilla ha scelto il rosa confetto, Brigitte ha invece optato per un tailleur blu scuro con gonna al ginocchio e décolleté in tinta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)


Leggi anche: Torta camilla light: la ricetta

Il banchetto d’onore a Versailles in seta blu notte

Per il banchetto in onore dei sovrani alla reggia di Versailles, Camilla invece stupisce tutti con il glamour di Dior. La regina di solito ha i suoi stilisti di riferimento ma per il tappeto rosso dell’atteso evento ha scelto la maison francese e una creazione disegnata per lei da Maria Grazia Chiuri. Si tratta di un abito in seta blu notte con mantello abbinato. Per la serata speciale, la sovrana ha scelto di indossare una delle parure più preziose del suo scrigno. La collana e il braccialetto di zaffiri e diamanti, ora a disposizione di Camilla, sono un dono di nozze di Giorgio VI alla figlia Elisabetta, un set risalente all’epoca vittoriana. La regina era perfettamente coordinata con la première dame francese anche lei in abito blu con dettagli di strass al collo, in vita e ai polsini. Entrambi in smoking i loro consorti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Official (@dior)

Gli altri ospiti della serata

Al banchetto hanno partecipato anche 150 ospiti selezionati. Tra loro, Charlotte Gainsbourg con un abito nero, Carole Bouquet con ampia camicia bianca e gonna lunga nera, Mick Jagger con la compagna Melanie Hamrick, coperta da un mantello di cristalli, Hugh Grant e la moglie Anna Elisabet Eberstein con un vistoso collier di perle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Tre giorni fitti di impegni per Carlo III e la regina Camilla

Sono ben 21 gli appuntamenti e uscite pubbliche in soli tre giorni che attendono i royals britannici tra Parigi e Bordeaux. Il viaggio era inizialmente previsto per la scorsa primavera ma è stato rimandato a causa degli scioperi contro la riforma delle pensioni e dei relativi disordini nelle piazze francesi.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma


Potrebbe interessarti: Camilla copia il look a Meghan Markle