Categories: Moda

Krizia passa ai cinesi ma non perde la sua identità

Riuscirà il marchio Krizia a conservare l’identità e lo stile che l’hanno reso famoso in tutto il mondo? È la domanda che si sono posti in tanti dopo la notizia della cessione della società. Ebbene, ci ha pensato l’imprenditrice cinese Zhu Chongyun, che la acquisirà ufficialmente il prossimo aprile, a rassicurare il mercato e i clienti che la prestigiosa maison: “non perderà la sua natura e la sua nobiltà“.

Intervistata durante le sfilate a Pechino, l’imprenditrice ha parlato della recente acquisizione del brand italiano, assicurando di volerne rispettare la storia e l’identità. D’altronde l’esperienza non le manca: laureata in ingegneria a soli 23 anni nel 1987 , con una specializzazione in automazione industriale, pochi anni dopo Zhu Chongyun decide di inseguire la passione per la moda e il design, che l’ha accompagnata da sempre. E così è passata dal “disegnare abiti per me e le amiche al secondo anno di studi” perchè scontenta delle tendenze del momento a fondare la sua azienda nel 1993.


[dup_immagine align=”alignnone” id=”100444″]

Oggi  la Shenzhen Marisfrolg Fashion conta 3mila dipendenti ed è un’azienda leader nel mercato asiatico nel settore del pret-à-porter di fascia alta. Una società solida e in espansione, un impero finanziario che si appresta a farsi quotare in borsa. Nel rilevare la maison fondata da Mariuccia Mandelli, la società guarda a un mercato che va oltre il territorio cinese, su cui pure porterà nuovi negozi a insegna Krizia nelle città di Pechino, Shanghai, Shenzhen, Guangzhou e Chengdu. La stessa Zhu Chongyun avrà un peso specifico molto rilevante nel nuovo assetto, poichè riunirà nella sua persona i ruoli di presidente del board e direttore creativo.

Krizia è solo l’ultimo dei grandi marchi che ormai non possono più dirsi italiani se non nel nome (Bulgari, Gucci, Ferré, Valentino, Loro Piana, Pucci), dopo il passaggio della proprietà della Divisione Moda di Krizia alla società il cui quartier generale risiede a Shenzhen. Sulla tutela del suo prestigio e della sua storia, Zhu Chongyun assicura di essere alla ricerca di giovani talenti che sappiano “interpretare e realizzare lo stile della griffe“, quest’anno fessteggiata anche da una mostra dedicata ai cinquant’anni dalla fondazione. Il banco di prova per il marchio è atteso il prossimo anno, con il debutto della nuova Krizia alla settimana della moda milanese nel febbraio 2015.

Claudia Gagliardi

Lavoro con le parole, soprattutto quelle scritte, sin da quando ho scelto di studiare Comunicazione all’università. Adoro le storie, pensate, raccontate, messe in scena, soprattutto quando attingono da elementi di realtà. Attualmente sono impiegata presso la testata OptiMagazine.com, per cui gestisco il canale Serie Tv e curo la rubrica Serial Stalkers dedicata all’universo delle serie televisive, amministrando anche l'omonima pagina Facebook. Per hobby sono admin della community (Facebook, Twitter, Instagram) Maratoneti di Mentana.

Share
Published by
Claudia Gagliardi

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago