Kate Moss arriving for the 2013 British Fashion Awards, at The London Coliseum, St Martin's Lane, London. (London - 2013-12-03, Ian West / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Lo abbiamo detto e ridetto: il pink è stato il colore dell’anno e ci accompagnerà ancora per mesi. Parola di Kate Moss, che nella nuovissima campagna pubblicitaria di Marc Jacobs appare con i capelli rosa shocking, vari look denim e tacchi altissimi. Che abbia deciso di seguire anche lei il trend “Barbie”?
In realtà, a guardare bene le foto della campagna pubblicitaria si avverte una sensazione di déjà-vu. Già, perché Kate Moss con i capelli rosa noi l’avevamo già vista. E non solo una volta, ma in tante occasioni. Infatti, se c’è una celeb che ha anticipato di anni lo stile “Barbie” che quest’anno ha contagiato tutte le star, anche quelle italiane, è proprio lei.
Era il 1994 quando la super top lasciò tutti a bocca aperta sfilando per Chanel con i capelli rosa raccolti in una coda alta con un fermaglio dall’iconica forma di una camelia, il fiore amato da Coco Chanel. All’epoca la sua chioma fece discutere tutti, tanto era considerata insolita. Kate Moss era agli inizi della sua carriera: quattro anni prima aveva posato per un servizio fotografico per la rivista inglese “The Face” su una spiaggia a sud di Londra. Le foto avevano riscosso un discreto successo. Tanto da attirare l’attenzione di Calvin Klein, che la scelse per una trasgressiva campagna pubblicitaria al fianco di Mark Wahlberg. “Ero vulnerabile e spaventata”, ha ricordato di recente la modella. Quello spot la rese famosissima in tutto il mondo e gli stilisti iniziarono a contendersela.
Nel 1998 riecco Kate Moss con i capelli rosa shocking alla sfilata Primavera-Estate di Donatella Versace e poi in un servizio fotografico per “Vogue Italia” firmato Peter Lindbergh. In quelle foto memorabili la super top sfoggiava sei look minimal, punk e coloratissimi. “Era tutto un segreto”, ha rivelato vent’anni dopo, nel 2018, l’hairstylist Laurie Foley, autrice del cambio di hair look, “ci sono volute almeno otto ore perché dovevamo toglierle il suo colore senza danneggiare i capelli”.
Pensate che sia finita qui? Macché. Poco più tardi, Kate Moss è stata protagonista di una foto diventata iconica nella storia della moda: quella scattata da Juergen Teller. Nell’immagine si vede Kate Moss su un letto, sdraiata su una coperta bianca e stropicciata. Fra i cuscini spunta solo la sua testa con i capelli rosa. La super top ha amato così tanto questo scatto da includerlo nel suo libro “Kate: The Kate Moss Book”. In una intervista del 2012 lo ha poi descritto come “la foto che è la maggior parte di me, perché siamo solo noi a farci una risata nel mio letto. Non c’era un parrucchiere o un truccatore o altro. È più come lavorare con un artista, lavorare con Juergen”.
Solo una settimana dopo la foto scattata da Juergen, la modella è tornata alle sue trecce castane per sfilare sulla passerella di Calvin Klein. Questa volta manterrà i capelli pink più a lungo?
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…