Il new funky by Marni

European-inflected bohemianism, questa è l’estetica firmata dal 1994 da Consuelo Castiglioni, eclettica stilista dallo spirito anticonformista, fondatrice e project manager delle linee della Maison di lusso Marni

26/07/2013

Storia del marchio

Marni è un marchio della luxury industry nato nel 1994 dalle menti di Consuelo e Gianni Castiglioni. Conosce presto il successo grazie a un approccio dinamico nella ricerca di stampe e tessuti ironici unici nel loro genere e grazie a una fattura di estrema qualità. Nel 2002, una volta affermata la linea Donna, i Castiglioni lanciano la prima collezione per Uomo, tre anni dopo la linea Occhiali e, nel 2009, i sunglasses. Oggi Marni è presente con 100 negozi nelle capitali della moda di tutto il mondo e, oltre alle linee fashion pret à porter, produce gioielleria, montature per occhiali da vista e da sole, borse e accessori oltre al profumo Marni.


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Progetti speciali

[dup_immagine align=”alignleft” id=”29745″]La direttrice creativa di Marni ha firmato una collezione per H&M. Il gruppo svedese, dopo il flop della joint venture con Versace, si è infatti rivolto a Consuelo Castiglioni per il disegno di una linea che è letteralmente andata a ruba. Felice anche la collaborazione con Sofia Coppola per la realizzazione dello spot pubblicitario.
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Marni produce anche la rivista ANTICAMERA, diretta da Carolina Castiglioni 
e realizzata insieme al Marni_Lab (hub che concentra giovani talenti artistici) avvalendosi della collaborazione di artisti emergenti o già affermati.


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Lo stile

[dup_immagine align=”alignleft” id=”29788″]Lo stile Marni è unconventional e strizza l’occhio a geometrie e textures vintage, ma senza perdere una visione contemporanea e facendo della costante “reinvenzione” uno dei valori fondamentali di questo marchio.

Un altro segno distintivo del marchio è il cosiddetto “colorblocking” (colore a blocchi): normalmente le nuances del grigio, blu e beige sono accostate a colori vivaci (mattone, giallo, verde scuro). Nelle forme si riconoscono negli anni le gonne a campana, i volumi comodi e le pieghe.

Non vi è chiaro di cosa sto parlando?! Guardate la Gallery in cui abbiamo collezionato i migliori capi del brand di questa stagione: ritroverete senza dubbio un gusto retro ma attuale. I capi della Castiglioni parlano da soli.

Look book

Sul sito di Marni troviamo 4 look consigliati dalla stilista:

[dup_immagine align=”alignleft” id=”29762″]Fine Systeme Structurel, con abiti stampati b/n a campana, borse con maniglia in pelle lucida e pantaloni capri su camice smanicate per una linea vagamente anni ’50 che si rinnova grazie a texture delicate e contemporanee

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Iconic Flap Bag parte da una texture a quadretti stile vichy ma dai colori moderni accostata a camice candide e dalle linee minimali, da abbinare a borsette a tracolla in pelle e scarpe avveneristiche con zeppa.


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Precious Microorganismi è un look elegante ma un-conventional, che accosta all’abitino bianco semplice una borsa da taglio quadrato con pattern a croce.

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Whimsical pailletes accosta vinaccia, bianco e nero con la texture a metà cerchio su stile anni ’70. La novità è soprattutto nei dettagli della borsa e delle zeppe che riprendono i colori predominanti.