Fendi f/w 2014-2015
Moderna, all’avanguardia, un po’ futuribile. La sfilata Fendi alla MFW si presenta così ancor prima che la prima modella esca dal backstage. Perché la prima grande novità non è un capo della collezione fall-winter 2014-2015, ma una tecnologia. Droni – i Parrot 2.0 – impiegati per trasmettere live la sfilata sul sito ufficiale e sul canale Youtube grazie a un accordo con Google. Microtelecamere ad alta definizione che sorvolano la passerella e regalano allo spettatore un’esperienza unica. Le luci si spengono, lo spettacolo inizia.
Sotto i riflettori, una collezione autunno-inverno 2014-2015 che ha un sapore decisamente avveniristico. “Brutale, poetica, pura, fluida. Uno chic sportivo ma femminile”: così la presenta Karl Lagerfeld, direttore creativo di casa Fendi. Prêt-à-porter? Nemmeno a dirlo. Va in scena l’alta moda. Dimentichiamo i passatismi e le nostalgie che abbiamo visto su altre passerelle In queste Fashion Weeks: la sfilata Fendi fall-winter 2014-2015 è una vera lectio magistralis del Kaiser Lagerfeld su artigianalità e made in Italy al loro massimo per una moda che vive il presente ammiccando al futuro.
Versatilità, contaminazione e continuo shifting. Abiti e soprabiti militari in feltro, bomber in visone che si fanno cappotti, felpe con le zip che diventano abiti, pepli che nascono da gonne a pieghe o si accumulano gli uni sugli altri. Reti e ritagli. Materiali pregiatissimi che si mescolano: visone su castoro, su martingala di coccodrillo, giubbotto su pelliccia, sbuffi delle pellicce più pregiate che impreziosiscono cappotti e vestiti. La palette Fendi per il prossimo autunno-inverno è nel complesso scura, dal nero al grigio al verde militare, al marrone bruciato, al blu. Oltre al mimetico, s’intende, e al bianco che da eccezione abbaglia ancora di più. Gli accessori? Stivali in pelle, di tutte le altezze. E le amatissime borse Fendi, con manici fur.
E la pelliccia secondo Fendi merita un capitolo a parte. Per raccontare di quanto sappia essere disinibita e poco impegnativa, su maniche e polsini – così nella prima parte della sfilata, e insieme lussuosa e lasciva quando veste completamente la silhouette, da metà sfilata in avanti.
Per la sera la donna Fendi autunno-inverno 2014-2015 sveste gli intenti bellici e sceglie seta, cristalli, guanti lunghi e orchidee. A stivali e pelliccia no, proprio non può rinunciare: il glam è glam.
Insomma, lode imperitura per quel genio della moda che è Karl Lagerfeld. Tanto estroso e ironico da essere apparso, in passerella, sotto forma di bambola, in preziosissime e lavoratissime pellicce a definirne persino occhiali da sole e cravatta. In mano alla top model più amata e contesa del momento, Cara Delevingne, in apparizione esclusiva per Fendi alla Milano Fashion Week.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…