Fendi f/w 2014-2015
Moderna, all’avanguardia, un po’ futuribile. La sfilata Fendi alla MFW si presenta così ancor prima che la prima modella esca dal backstage. Perché la prima grande novità non è un capo della collezione fall-winter 2014-2015, ma una tecnologia. Droni – i Parrot 2.0 – impiegati per trasmettere live la sfilata sul sito ufficiale e sul canale Youtube grazie a un accordo con Google. Microtelecamere ad alta definizione che sorvolano la passerella e regalano allo spettatore un’esperienza unica. Le luci si spengono, lo spettacolo inizia.
Sotto i riflettori, una collezione autunno-inverno 2014-2015 che ha un sapore decisamente avveniristico. “Brutale, poetica, pura, fluida. Uno chic sportivo ma femminile”: così la presenta Karl Lagerfeld, direttore creativo di casa Fendi. Prêt-à-porter? Nemmeno a dirlo. Va in scena l’alta moda. Dimentichiamo i passatismi e le nostalgie che abbiamo visto su altre passerelle In queste Fashion Weeks: la sfilata Fendi fall-winter 2014-2015 è una vera lectio magistralis del Kaiser Lagerfeld su artigianalità e made in Italy al loro massimo per una moda che vive il presente ammiccando al futuro.
Versatilità, contaminazione e continuo shifting. Abiti e soprabiti militari in feltro, bomber in visone che si fanno cappotti, felpe con le zip che diventano abiti, pepli che nascono da gonne a pieghe o si accumulano gli uni sugli altri. Reti e ritagli. Materiali pregiatissimi che si mescolano: visone su castoro, su martingala di coccodrillo, giubbotto su pelliccia, sbuffi delle pellicce più pregiate che impreziosiscono cappotti e vestiti. La palette Fendi per il prossimo autunno-inverno è nel complesso scura, dal nero al grigio al verde militare, al marrone bruciato, al blu. Oltre al mimetico, s’intende, e al bianco che da eccezione abbaglia ancora di più. Gli accessori? Stivali in pelle, di tutte le altezze. E le amatissime borse Fendi, con manici fur.
E la pelliccia secondo Fendi merita un capitolo a parte. Per raccontare di quanto sappia essere disinibita e poco impegnativa, su maniche e polsini – così nella prima parte della sfilata, e insieme lussuosa e lasciva quando veste completamente la silhouette, da metà sfilata in avanti.
Per la sera la donna Fendi autunno-inverno 2014-2015 sveste gli intenti bellici e sceglie seta, cristalli, guanti lunghi e orchidee. A stivali e pelliccia no, proprio non può rinunciare: il glam è glam.
Insomma, lode imperitura per quel genio della moda che è Karl Lagerfeld. Tanto estroso e ironico da essere apparso, in passerella, sotto forma di bambola, in preziosissime e lavoratissime pellicce a definirne persino occhiali da sole e cravatta. In mano alla top model più amata e contesa del momento, Cara Delevingne, in apparizione esclusiva per Fendi alla Milano Fashion Week.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…