Eurovision: il trionfo di Laura Pausini. Ma che paura quei venti minuti…

Alessandro Cattelan, Laura Pausini, Mika present the grand-final of Eurovision Song Contest. Turin (Italy) on may 14th, 2022. Photo by Marco Piovanotto/IPA (Turin - 2022-05-15, Marco Piovanotto / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
All’Eurovision Song Contest 2022 vince la band ucraina dei Kalush Orchestra, che con il brano “Stefania” fa sentire, davanti a 200 milioni di telespettatori, la voce della propria nazione in guerra. Ma la vera diva della serata è ancora una volta Laura Pausini, che con i suoi look ha trasformato il palcoscenico di Torino in un arcobaleno di colori.
Visualizza questo post su Instagram
Laura Pausini: 5 brani e mille colori
È stata la cantante ad aprire la serata finale dell’Eurovision con un medley dei suoi più grandi successi: cinque brani tratti da cinque diversi album. Il tutto immersa in un mare di colori.
“5 canzoni. 5 album. 5 diversi anni della mia carriera”, ha spiegato su Instagram Laura Pausini. “Per la realizzazione dell’opening di questa sera sul palco di Eurovision ho preso ispirazione dal mondo dell’arte e dei colori, le mie più grandi passioni da quando ero piccola. Proprio da quel mondo ho deciso di far vivere i 5 brani che ho cantato, ognuno in un colore differente, il più rappresentativo per me. È stato fondamentale portare in scena attraverso la musica non solo la mia Italia, ma anche tutti i Paesi che mi hanno accolto da quando avevo 18 anni come se fossi sempre appartenuta anche a loro. Questa performance è stata una sfida che ho deciso di accogliere a braccia aperte”.
Gran finale con look di Donatella Versace
Come per la prima e per la seconda serata, anche nella finale dell’Eurovision Laura Pausini ha sfoggiato diversi look curati dal suo stylist Nick Cerioni. E se per il debutto si era affidata a Valentino e per la seconda serata ad Alberta Ferretti, per chiudere con stile la cantante si è affidata a Donatella Versace.
La stilista ha creato per lei tre abiti sexy e da favola, che la cantante ha presentato in anteprima sul suo profilo Instagram scrivendo: “Durante quest’ultima notte sul palco indosserò dei meravigliosi capi disegnati da Donatella Versace, realizzati dalle eccellenze di Atelier Versace”.
Visualizza questo post su Instagram
Laura Pausini: l’abito viola sfida i tabù
Prima di sfoggiarli, però, Laura Pausini ha voluto rendere omaggio al suo stylist. Infatti, in apertura dello show si è presentata sul palco con un outfit scintillante firmato The Nick, la nuova collezione di Nick Cerioni: un paio di pantaloni neri e una giacca argento tempestata di glitter.
Quando, però, si è cambiata ed è arrivata sul palco con il primo dei tre abiti Versace il pubblico è rimasto a bocca aperta. Laura Pausini, infatti, ha sfatato una superstizione: quella secondo la quale porta sfortuna indossare sul palcoscenico il colore viola. Una credenza che risale al Medioevo e che solo pochi artisti hanno il coraggio di sfidare. La cantante lo ha fatto sfoggiando un abito da sera lungo e scintillante proprio di colore viola, con un maxi spacco e maniche ampie.
Visualizza questo post su Instagram
Supersexy con leggings e doppio plateau
Ma è il secondo outfit che ha fatto innamorare tutti: un mini dress turchese a maniche lunghe impreziosito da elementi Safety Pin in metallo abbinato a leggings dello stesso colore e décolleté platform con cinturino alla caviglia e doppio plateau.
Visualizza questo post su Instagram
L’abito oro fa passare la paura
Infine, un look color oro scintillante. Un abito lungo da sera morbido sulle spalle, con una sola manica e un maxi spacco che ha fatto dimenticare al pubblico le preoccupazioni per il malore avuto da Laura Pausini nel corso della serata.
È stata la stessa cantante a spiegare l’accaduto: “Che serata ragazzi!”, ha scritto su Instagram ringraziando le dottoresse che l’hanno soccorsa, “Quanto amore mi avete dimostrato tutti da tutto il mondo! Grazie. Volevo tranquillizzarvi e dirvi che sto bene. Durante questa finale ho avuto un calo di pressione e per questo motivo mi sono dovuta fermare una ventina di minuti su consiglio delle dottoresse che mi hanno soccorsa e che ringrazio tanto. Gli ultimi sei mesi sono stati carichi di lavoro e ho ceduto allo stress… ma sono felice di aver chiuso la serata insieme ai miei adorati compagni di viaggio, Alessandro Cattelan e Mika, e aver potuto annunciare insieme a loro i vincitori dell’Eurovision, la meravigliosa Ucraina… Ricorderò questa esperienza tra le più belle della mia vita”.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma