Dr Martens: moda vintage o controtendenza?

Da sempre "ribelli" a qualsiasi tentativo di catalogazione, i Dr Martens sono amati e indossati sia da chi ama il vintage sia da chi predilige uno stile in controtendenza: un mood unico e senza tempo.

Il Dr Martens style? Vintage e non solo. I celebri
Il Dr Martens style? Vintage e non solo. I celebri "anfibi", infatti, sono perfetti per tanti look diversi
  • Il Dr Martens style? Vintage e non solo. I celebri
  • Pantaloni a zampa e Dr Martens per un mood vintage
  • Con una salopette in jeans i Dr Martens hanno uno stile sportivo
  • Stile moderno: Dr Martens e abito fluido nero
  • Sr Martens stile bon ton con gonna a ruota
  • Camicia a quadri, jeans strappati e Dr Martens: lo stile grunge è servito
  • I Dr Martens eleganti? Con un vestito lungo attillato
  • Romantici con un abito floreale: i Dr martens stanno bene con tutto (o quasi)
  • Lo stile hipster interpretato con jeans con risvolto e Dottor Martens
  • Punk come stile di vita: Dr Martens e gambaletto
  • Dr Martens 6 buchi a fiori
  • dr Martens 3 buchi a fiori
  • Dr martens pascal grigio antracite opaco
  • Dr Martens con stamoa fantasia ispirata alla pop art
  • Dr Martens Brause con lavorazione quilt di rose
  • Dr Martens 1460 metallizzati 8 buchi
  • Dr Martens Magdalena Boot con tacco
  • Dr Martens Salome Shoe con tacco
  • Mocassini bon ton Dr Martens Favilla Shoe
  • Stivaletti con elastico Dr Martens Flora Boot

C’è chi sceglie i Dr Martens perché hanno uno stile ribelle e punk e chi invece perché sono comodi e vanno bene tanto con un paio di jeans che con una gonna. C’è poi chi li indossa per rivendicare la propria vicinanza alla cultura underground e chi perché hanno un mood vintage.

Dai celebri “anfibi” ai nuovi modelli che hanno via via arricchito il catalogo dello storico marchio inglese (acquistato nel 2013 dal Gruppo Permira), le scarpe “con suole rimbalzanti” sfuggono a ogni tentativo di catalogazione e continuano a essere l’emblema di uno stile unico.

Scoprite qui come portarli in tanti look originali e i modelli più glamour della collezione autunno-inverno 2015-2016.

Dr Martens: stile unico, tanti look

Quando nel 1943 il medico tedesco Klaus Maertens realizza il primo prototipo di “anfibi” per sostituire i classici stivali dell’esercito con una calzatura più morbida e confortevole, sicuramente non immagina il successo che attende la sua creazione. Ma è chiaro da subito che gli scarponcini con suola ammortizzata da un cuscinetto d’aria sono destinati a valicare i confini dell’uso militare: a fare la fortuna di Maertens, infatti, sono le casalinghe, che rimangono conquistate dalla comodità e robustezza dei suoi stivaletti.

Fin dai loro “primi passi”, insomma, i Dr Martens dimostrano di essere una scarpa che non può essere incasellata in nessuna destinazione d’uso e diventano così un simbolo trasversale di culture e stili estremamente diversi, conquistando il titolo di “evergreen” e “passepartout” della moda.

Ma che cosa significa in pratica? Che potete indossarli per creare tanti look diversi, con la certezza di non sbagliare mai (o quasi).

Se amate  lo stile vintage, abbinate i Dr Martens a un paio di pantaloni a zampa e a un giubbotto di pelle scamosciata, mentre se amate vestire sportivo, portateli con una salopette di jeans. Per un outfit contemporaneo ed essenziale, optate per un vestito nero fluido, una clutch gioiello e un modello colorato. Per uno bon ton, invece, indossate gli anfibi con una gonna a ruota.

Emblema del punk e del grunge, i Dr Martens sono perfetti con jeans used effect, leggings e camicie a quadri, ma sanno anche essere sorprendemente eleganti e romantici con un abito lungo aderente e un minidress a fantasia.

Infine, se vi sentite un po’ hipster e un po’ ribelli, indossateli con pantaloni con il risvolto e collant a rete o gambaletti.

La collezione Dr Martens AI 2015-2016

È sempre il momento giusto per indossare un paio di Dr Martens, ma la stagione fredda lo è ancora di più. Grazie alla tomaia impermeabile e alla suola con carrarmato, infatti, le scarpe del brand inglese sono l’ideale per affrontare pioggia, neve e ghiaccio.

All’insegna del detto “unire l’utile al dilettevole”, la collezione autunno-inverno 2015-2016 propone una ricca selezione di modelli caratterizzati da forme innovative, colori accesi e fantasie allegre e di tendenza.

Tra i 6 buchi, la novità di stagione è rappresentata da uno scarponcino con una vivace stampa floreale, riproposta anche nell’allacciata a 3 buchi. Per quanto riguarda gli 8 buchi, invece, i Pascal sono proposti in un sofisticato grigio antracite opaco e in fantasie ispirate ai fumetti e alla pop art, mentre tra i Brause compare un modello con tomaia stile quilt con motivo di rose e tra i 1460 una serie di colori metallizzati che ricordano la livrea degli scarabei.

Continua infine la volontà di Dr Martens di esplorare nuove strade e nuovi stili con anfibi alti e bassi con tacco, mocassini e stivaletti con elastici laterali e privi di allacciatura davanti, come Magdalena Boot e Salome Shoe, Favilla Shoe e Flora Boot.

Photo credits:
drmartens.com
@drmartensofficial on Instagram


Vedi altri articoli su: Vintage |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *