Céline: la collezione primavera estate 2015
La collezione primavera/estate 2015 di Céline è destinata ad entrare nelle wishlist delle appassionate di moda. Phoebe Philo mescola statement e understatement in modo inimitabile.
Céline fa sfilare la sua incredibile collezione primavera/estate 2015: pulizia delle linee su cui spiccano dettagli, costruzioni e invenzioni che saranno le nostre ossessioni nei prossimi mesi.
Instant Classic tra colpi d’occhio e dettagli
C’è il DNA Céline in questa collezione: dai pantaloni, che in alcuni casi si allargano e diventano quasi una gonna, alla centralità del punto vita, evidenziato ora da cinture filiformi, ora da intrecci asimmetrici sugli abiti o su giacche e cappotti, ora da aperture laterali. Fino ai capi spalla, scomposti e riassemblati in forme che, magicamente, sembrano essere così da sempre. Lo stesso effetto “instant classic” che hanno dettagli come le grosse tasche, le fasce al braccio, le frange sotto ai vestiti. In ognuno di questi look c’è qualcosa fuori posto ma in grado di diventare subito un elemento che non poteva essere altrove, non poteva essere diverso.
Tante sono le cose che restano impresse di questa sfilata, tra colpi d’occhio e studi nel dettaglio. I giochi di bottoni e chiusure, le riduzioni all’essenza in contrasto con la ricchezza dei materiali, i tagli sulla pelle nuda, gli abiti stampati che mutano negli inserti di stoffe estranee e nelle fasce che cingono braccia e busto, come resti di un capo spalla. La donna di Céline è una voce che non ha bisogno di alzarsi per farsi ascoltare, perché per catturare l’attenzione basta avere qualcosa da dire.
Wishlist primavera/estate 2015
Le magnifiche giacche dal taglio quasi militare, riviste in modo asimmetrico nelle chiusure; i pantaloni ampi, morbidi, a contrasto con queste giacche avvitate o con top/tuniche che cadono dritti e si fanno attraversare da squarci geometrici; gli incontri inaspettati di stoffe e consistenze, come negli abiti o nelle rifiniture; i bottoni e le chiusure in vita come dettagli che fanno la differenza.
Gli accessori
È difficile parlare di accessori di fronte a una collezione fatta di piccoli e grandi particolari che costruiscono, nell’essenzialità delle forme, una grande ricchezza. Ma Phoebe Philo trova il modo di far risaltare i complementi scegliendo borse a mano e clutch di impostazione iper-rigorosa, dalla forma circolare; così anche le scarpe, in versione ultra-minimal, chiudono magistralmente i look.