Braccialini, spirito gitano per la collezione borse autunno-inverno 2013-2014

Fiori, selle, ventagli e tamburelli. La sensualità misteriosa del mondo gipsy nella collezione autunno-inverno 2013-2014 di Braccialini

03/02/2014

Siamo abituate alle forme particolari e ai colori sgargianti delle sue borse e anche per la collezione fall-winter 2013-2014 il marchio di borse e pelletteria Braccialini non ci ha deluso. Una storia che dura da 60 anni; correva il 1954 quando Roberto e Carla Braccialini aprirono il primo laboratorio artigianale di borse. Colori intensi, nei toni del rosso, verde smeraldo, viola, pavone, giallo, nero e dorato caratterizzano questa collezione, che esprime la poetica dello spirito nomade, anche grazie ad alcuni dei suoi simboli, come il tamburello o la sella di cavallo.

Suggestioni folk

Ogni borsa stupisce per le sue fantasie, decorazioni e l’accostamento di colori, che si ispirano a suggestioni folk. Così bauletti, sacche, postine, clutch si arricchiscono con ricami e decorazioni, maxi frange, stampe a caldo e tessuti broccati che rendono viva l’eleganza misteriosa della tradizione gitana. Ogni dettaglio, dalla pelle scamosciata all’effetto borchiato, tende a reinterpretare il glamour del brand, noto per i suoi patchwork di materiali e forme. Anche l‘elemento floreale è molto presente nella collezione, dalle maxi bag agli accessori, grazie a ricami su ciniglia dal sapore di arazzo e vere e proprie composizioni floreali realizzate con petali di pelle.


Leggi anche: Borse Braccialini: la collezione primavera-estate 2014

Linea Temi, capolavori di artigianalità

Tre nuove proposte della Linea Temi raccontano ancora una volta la maestria artigianale di Braccialini, attraverso la composizione di borse originali. Sono il ventaglio, la sella di cavallo e il tamburello. Tre temi per borse e accessori, che rappresentano la grazia delle gitane, l’antica storia di questo popolo e la musica e i ritmi che lo accompagnano. Dal mistero alla ricchezza di dettagli con la linea Clio e Clio Special, con modelli preziosi composti da ricami di perle, pietre e Swarovski su tessuti broccati. Infine il raffinato bauletto Carla, che reinterpreta il classico bauletto grazie al taglio della tasca frontale e alle decorazioni floreali.

Cercasi Vintage Braccialini

Avete una borsa Braccialini, magari ereditata dalla mamma o dalla nonna? È arrivato il momento di tirarla fuori e farle una bella fotografia. Infatti per festeggiare i suoi 60 anni Braccialini inaugurerà un museo all’interno della sua sede a Scandicci, dove esporrà le creazioni più rappresentative. Per comporre il puzzle dei propri archivi Braccialini chiede un’aiuto alle donne che hanno amato queste borse, per scovare tutti i modelli degli anni ’50, ’60 e ’70. Se anche voi volete partecipare alla realizzazione del museo Braccialini inviate un’immagine della vostra Braccialini Vintage a [email protected] entro il 28 febbraio.


Potrebbe interessarti: Borse e occhiaie: perché si formano e come combatterle